Sabato la rivincita in super-g: a Sankt Moritz il "gruppone" delle azzurre vuole un altro podio

Aosta accoglie i campioni della regione per la 'Giornata Olimpica' con Brignone, Pellegrino, De Fabiani e Simone Origone
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sabato la rivincita in super-g: a Sankt Moritz il "gruppone" delle azzurre vuole un altro podio

Alle 10.30, meteo permettendo, si torna in pista a sei giorni dall'esordio di Lake Louise: Brignone con il n° 9, dopo il pettorale rosso Rebensburg (7) e prima di Shiffrin (13) e Goggia (16).

Meteo permettendo, anche se la situazione dovrebbe essere migliore di quella dei colleghi maschi, a sei giorni dalla prima prova stagionale di specialità, è già tempo di rivincita in super-g dopo Lake Louise.

Appuntamento sull'Engiadina di Sankt Moritz, sabato a partire dalle ore 10.30 (diretta tv Raisport ed Eurosport 1, traccia lo statunitense White), in un week-end che prevederà poi il primo slalom parallelo della stagione domenica (a proposito, dopo la qualifica alle ore 9.45, la fase finale con i 16esimi è stata anticipata alle ore 12.50).

L'Italia si presenta al primo appuntamento europeo con la velocità ricca di punte, in una specialità apertissima e che propone quattro azzurre tra le prime 20 al via; Francesca Marsaglia sarà la prima al cancelletto, col pettorale n° 4, mentre Federica Brignone, che due anni fa concluse quarta su questa pista che le si adatta particolarmente, ha potuto scegliere un ottimo 9.

Sofia Goggia, tramite sorteggio, partirà col 16 e avrà tanta voglia di riscatto dopo l'uscita in Canada, con Nicol Delago a seguirla un paio di numeri più tardi (18 per la gardenese) dopo aver portato a casa dall'Alberta il primo podio della carriera in questa specialità.

Favorite? Tante, troppe... Certo Mikaela Shiffrin avrà il dente avvelenato e il 10° posto di Lake Louise non può bastarle, da detentrice del trofeo di specialità e vincitrice a Sankt Moritz un anno fa;  13 per la fuoriclasse statunitense, preceduta dal pettorale rosso di Viktoria Rebensburg, al via con il 7, e dalla rientrante Anna Veith, che avrà il 10 per il suo primo super-g dopo aver riabbracciato la Coppa del Mondo nel gigante di Killington. Il blocco delle svizzere fa paura quanto quello austriaco: Gut-Behrami (5), Gisin (12) e Corinne Suter (19) da una parte, Venier (3), Tippler (11) e Schmidhofer (15) dall'altra. Fuori dalle 20, attenzione massima anche a Ester Ledecka col 25 e al ritorno nella velocità di Tessa Worley, al via con il 34 dopo aver vinto qui il secondo super-g di Coppa Europa, non più tardi di mercoledì scorso.

Le altre azzurre protagoniste sabato: Elena Curtoni partirà per 22esima, Marta Bassino con il 26 dopo aver partecipato alle due gare del circuito continentale per riprendere confidenza anche in questa specialità, Nadia Delago con il 47 e Laura Pirovano con il 53.


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA


SUPER-G FEMMINILE SANKT MORITZ


Startlist: 1 Stuhec, 2 Holdener, 3 Venier, 4 Marsaglia, 5 Gut-Behrami, 6 Miradoli, 7 Rebensburg, 8 Lie, 9 Brignone, 10 Veith, 11 Tippler, 12 Gisin, 13 Shiffrin, 14 Haehlen, 15 Schmidhofer, 16 Goggia, 17 Weirather, 18 Delago Nicol, 19 Suter C., 20 Siebenhofer, 22 Curtoni E., 26 Bassino, 47 Delago Nadia, 53 Pirovano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
249
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.