Shiffrin annuncia il ritorno per Are dopo aver rimesso gli sci: "Sensazioni sempre migliori". Per la coppa...

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin annuncia il ritorno per Are dopo aver rimesso gli sci: "Sensazioni sempre migliori". Per la coppa...

Di nuovo tra i pali dopo il primo approccio in campo libero, Mikaela esclude Kvitfjell e ufficializza la presenza per le gare tecniche del 9-10 marzo. Restano 9 gare in calendario, sperando di disputare domenica il super-g in Val di Fassa, e il margine di Gut-Behrami sembra comunque di sicurezza.

Il ritorno sugli sci questa settimana, confermato dalla diretta interessata questa mattina all'alba a mezzo social, tra l'altro pochi minuti dopo la cancellazione del primo super-g di Passo S. Pellegrino.

Stefan Abplanalp aveva annunciato nei giorni scorsi che Mikaela Shiffrin aveva ricominciato ad allenarsi in pista, seppur in campo libero (leggi QUI la notizia), ipotizzando che la fuoriclasse statunitense potesse farcela per il week-end di Kvitfjell, o meglio almeno per il super-g di domenica 3 marzo in Norvegia, conoscendo molto bene quella pista.

La superstar americana, però, oggi ha ufficialmente indicato nel week-end di prove tecniche (gigante il 9 marzo, slalom il 10) di Are il suo ritorno in gara, dove avrà la possibilità intanto di chiudere i conti per l'ottava coppa di slalom. Il messaggio social, condito da video sulla neve e di nuovo tra i pali stretti, e le parole di Mikaela: “Ho fatto progressi importanti, è andata sempre meglio dal lavoro fisico fino al ritorno in pista, avvenuto questa settimana.

Non è stato possibile farlo prima, ma incrociando le dita tornerò per le gare di Are del 9-10 marzo”, aggiungendovi i complimenti per le compagne Wiles, Hurt e Moltzan, protagoniste sul podio in questo mese che ha visto Shiffrin costretta ai box dopo l'infortunio al ginocchio sinistro patito il 26 gennaio nella prima discesa di Cortina.

E' chiaro che senza l'opzione Kvitfjell, la rincorsa di Shiffrin alla sesta sfera di cristallo assoluta diventa quasi proibitiva, seppur molto dipenda da eventuali nuove cancellazioni di gare veloci, a partire dal super-g di domenica su “La VolatA” che rimane a rischio. Nel caso vada in scena, parliamo di 9 prove ancora in calendario, con Shiffrin a 205 punti da Gut-Behrami: la statunitense ha sei appuntamenti a disposizione (le due gare di Are e le quattro delle finali di Saalbach, ovviamente con l'incognita legata alla discesa), la ticinese sette, potenzialmente Brignone tutti e nove visto che potremmo vedere la valdostana, a -286 pt da Gut-Behrami, anche nei due slalom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
469
Consensi sui social

Super-G Femminile Replaces: Val di Fassa Kvitfjell (NOR)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

3° Pos.PUCHNER Mirjam

AUT

Super-G Femminile Val di Fassa (ITA)

Ultimi in scialpino

Alle 10.30 il via del secondo slalom maschile di CdM: Kristoffersen all'attacco di Noel, 4 gli azzurri

Alle 10.30 il via del secondo slalom maschile di CdM: Kristoffersen all'attacco di Noel, 4 gli azzurri

Condizioni top a Gurgl per la sfida degli uomini: prima manche con tracciatura svizzera, apre Strasser seguito dal francese vincitore a Levi, il campione del mondo ha il pettorale n° 5 e Pinheiro... cosa farà? Vinatzer primo italiano al via con il 18.