Shiffrin col pettorale n° 1 per cercare la cinquina mondiale in slalom: la startlist dell'ultima gara femminile

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Shiffrin col pettorale n° 1 per cercare la cinquina mondiale in slalom: la startlist dell'ultima gara femminile

La fuoriclasse statunitense per la storia nella giornata di sabato: alle 10.00 il via della 1^ manche, alle 13.30 la seconda. Da Holdener a Vlhova, da Duerr a Ljutic, le rivali non mancano. Una top ten sarebbe "tanta" roba per le azzurre, tutte al via dopo le trenta con Rossetti, Della Mea, Sola e Gulli.

Tempo di slalom sabato a Méribel, tempo di ultima gara femminile di questi campionati del mondo.

Tutti i riflettori, ancor più che per le altre gare, sono puntati sulla regina della disciplina, pronta a scrivere una pagina di leggenda nel caso arrivasse il quinto titolo iridato nella stessa disciplina, come nessuna prima.

Dopo aver ceduto lo scettro a Cortina (dove comunque fu terza), Mikaela Shiffrin vuole proseguire la serie cominciata a Schladming e interrotta due anni fa, dopo gli ori pure di Beaver Creek '15, Sankt Moritz '17 e Are '19.

Quarantott'ore dopo essersi sbloccata in gigante, la favoritissima sarà ancora la 27enne statunitense, che partirà proprio col pettorale numero 1, nella manche inaugurale programmata alle ore 10.00 (la 2^ alle 13.30 con tracciatura austriaca, entrambe visibili in tv su Eurosport 1 e Rai 2) e con disegno di Mark Mitter, uno dei tecnici di riferimento di Mikaela che sostituisce, in qualità di tracciatore designato, quel Mike Day che ha deciso di andarsene subito dallo staff di Shiffrin, dopo che gli era stato comunicato che la collaborazione sarebbe comunque terminata a fine stagione.

La reazione della dominatrice del circo bianco, come si è visto giovedì in gigante, è stata impeccabile e domani la superstar americana punterà dritto al bis qui a Méribel e all'ottavo titolo mondiale in carriera.

Sia chiaro, visto che tra l'altro Shiffrin ha “perso” due degli ultimi tre slalom di CdM (piegata a Flachau da Vlhova e in gara-2 a Spindleruv Mlyn da Duerr), oltre ad uscire in quello della combinata iridata, le avversarie non mancano.

Se Bucik e Popovic, che partiranno subito dopo di lei coi pettorali 2 e 3 (per la croata il rientro nella top 7 è avvenuto grazie al forfait di Moltzan), forse non fanno troppa paura, ecco che dal 4 al 7 vedremo un poker con Holdener, già due argenti in questi Mondiali, Vlhova, che deve mettere da parte un gigante anonimo e pure gli ultimi due slalom di CdM davvero sofferti, Duerr col numero 6, galvanizzata dal primo trionfo nella specialità, e Swenn Larsson che fu d'argento 4 anni fa, proprio alle spalle di Shiffrin.

E attenzione massima a chi aprirà il secondo sotto gruppo, Zrinka Ljutic col pettorale numero 8 e una grande chance ad appena 19 anni. Dopo la giovanissima croata, usciranno dal cancelletto Nullmeyer, Gisin, Gritsch, Aronsson Elfman e l'iridata in carica Katharina Liensberger, parente lontana della dominatrice di due anni fa in quel di Cortina e uscita dal primo sotto gruppo (partirà col 13).

Infine Hector e Truppe nelle quindici. In una startlist ricca di ben 122 atlete al via, il quartetto azzurro partirà dopo le prime trenta. L'obiettivo può essere la top ten, visti i buoni riscontri di Spindleruv Mlyn, cominciando da Marta Rossetti che avrà il pettorale 32, lei che perse la rassegna iridata di Cortina causa infortunio.

Lara Della Mea, che pure dovette saltare lo slalom in casa due anni fa dopo essersi rotta il crociato in parallelo, avrà il numero 35 e precederà Beatrice Sola, alla sua terza gara in questo Mondiale ma alla prima nella sua specialità preferita, dove ha fatto benissimo in Coppa Europa (e collezionato due presenze in Coppa Europa).

Anita Gulli, allo start col numero 40, è stata la più brillante nelle ultime prove di coppa, stupì pure a Cortina 2021 e chissà che non regali la sorpresona, anche se le medaglie sembrano lontanissime.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM FEMMINILE – MONDIALI COURCHEVEL MERIBEL

 

Startlist 1^ manche: 1 Shiffrin, 2 Bucik, 3 Popovic, 4 Holdener, 5 Vlhova, 6 Duerr, 7 Swenn Larsson, 8 Ljutic, 9 Nullmeyer, 10 Gisin, 11 Gritsch, 12 Aronsson Elfman, 13 Liensberger, 14 Hector, 15 Truppe, 32 Rossetti, 35 Della Mea, 36 Sola, 40 Gulli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
655
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ben 11 azzurre per Garmisch: con Goggia, Brignone, Curtoni e Bassino c'è anche Zenere per il super-g

Ben 11 azzurre per Garmisch: con Goggia, Brignone, Curtoni e Bassino c'è anche Zenere per il super-g

Ufficiali le scelte per le due gare veloci del week-end in Baviera (giovedì al via le prove): Sofia cerca il primo trionfo dopo quattro secondi posti sulla Kandahar, rientra la campionessa del mondo di super-g e, con Elena Curtoni all'attacco del podio e la leader della generale in difesa anche del pettorale rosso in discesa, ecco Zenere, Pirovano, Melesi, le sorelle Delago, Thaler e Bernardi.