Shiffrin sbaglia, Vlhova è solidissima: Petra al comando dello slalom delle finali, poi c'è Popovic

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin sbaglia, Vlhova è solidissima: Petra al comando dello slalom delle finali, poi c'è Popovic

A Soldeu servirà la rimonta a Mikaela, distante 59 centesimi dall'eterna rivale che ha oltre 3 decimi sulla croata, con Swenn Larsson pure in corsa mentre Holdener e Duerr pagano tanto.

Una prima manche solidissima, il numero 1 sfruttato alla perfezione e Petra Vlhova è al comando dello slalom delle finali a Soldeu.

Alla duecentesima gara in Coppa del Mondo, la slovacca sogna il secondo successo in stagione (dopo quello nella notturna di Flachau) e il controsorpasso su Federica Brignone al 3° posto della classifica generale: nella 2^ manche, al via dalle ore 13.30, Vlhova dovrà difendere 32 centesimi di vantaggio su Leona Popovic, che “vede” il primo podio anche se ci sono due inseguitrici pericolosissime e vicine alla croata.

Si tratta di Anna Swenn Larsson, terza a + 0”56, e una Mikaela Shiffrin che commette un grave errore sul dosso che immetteva nel tratto conclusivo, chiudendo a 59 centesimi dalla slovacca leader. Per la 14esima stagionale e l'88esima in CdM, servirà una gran rimonta.

Oltre il secondo di svantaggio una Wendy Holdener parsa mai realmente “dentro” la manche e alla fine quinta a 1”16, con Moltzan e Bucik seste a 1”29, mentre la stessa Lena Duerr soffre anche qui come ad Are, piazzando solo l'ottavo crono a 1”48 da Vlhova.

Subito un gravissimo errore per Ljutic, poi out, ricordando che non ci sono azzurre in gara, in top ten troviamo Holtmann, 9^ (col numero 21) a 1"75, l'iridata St-Germain decima a 1”77, con Gisin (11^ a 1"87) e Hector (12^ a 1"94) ultime a rimanere sotto i due secondi di ritardo.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM FEMMINILE SOLDEU

 

Petra Vlhova in 54”28

Leona Popovic + 0”32

3° Anna Swenn Larsson + 0”56

Mikaela Shiffrin + 0”59

Wendy Holdener + 1”16

6° Paula Moltzan + 1”29

7° Ana Bucik + 1”29

Lena Duerr + 1”48

9° Mina Fuerst Holtmann + 1"75

10° Laurence St-Germain + 1”77

© RIPRODUZIONE RISERVATA
119
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Sebastian Foss-Solevaag dice basta: a 33 anni si ritira il campione del mondo di Cortina. E' stato bellissimo

Sebastian Foss-Solevaag dice basta: a 33 anni si ritira il campione del mondo di Cortina. E' stato bellissimo

Lo slalomista norvegese, in difficoltà negli ultimi anni dopo quel titolo iridato del 2021, la medaglia olimpica nel 2022 e le due vittorie in Coppa del Mondo (a Flachau e Campiglio), ha annunciato l'addio al grande sci. Non affronterà la sua quarta avventura ai Giochi, ma non rimpiange nulla di un percorso agonistico splendido.