Sì, questa volta la coppa femminile può partire: a Levi lo slalom inaugurale, n° 1 per Duerr

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sì, questa volta la coppa femminile può partire: a Levi lo slalom inaugurale, n° 1 per Duerr

Sabato (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^) via alla stagione per le ragazze con il classico appuntamento finlandese. La startlist propone la tedesca in apertura, in serie Vlhova-Shiffrin-Liensberger dal 5 al 7. Quattro le azzurre al via con obiettivo top 30 partendo con pettorali alti.

Sì, questa volta intoppi non ce ne saranno, anche perchè le previsioni meteo sono ok e le variabili, a quelle latitudini, sono davvero minime.

La Coppa del Mondo femminile numero 57 è pronta a scattare, sabato mattina nel gelo di Levi con il primo slalom stagionale che diventa anche l'opening assoluto del circuito rosa, dopo aver detto addio al gigante di Soelden e agli appuntamenti di Zermatt-Cervinia (due discese) e Lech (parallelo saltato lo scorso week-end).

Orario fissato alle 10.00 italiane (le 11.00 locali) sulla Levi Black per la prima delle due gare di specialità in programma (domenica il bis, si comincerà un quarto d'ora più tardi), con manche decisiva alle 13.00 (entrambe in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport cominciando 15 minuti prima dello start) su tracciatura di Mauro Pini, il tecnico di Petra Vlhova che è la regina delle nevi finlandesi, avendo trionfato cinque volte da queste parti, tra cui le ultime quattro consecutivamente (con doppietta nel 2020 e nel 2021).

La detentrice della coppa di slalom partirà nella 1^ manche (disegnata invece dal tecnico delle tedesche) col pettorale n° 5, appena prima delle due principali rivali: Mikaela Shiffrin, che a Levi ha vinto quattro volte e scatterà per sesta, e Katharina Liensberger che in realtà in Lapponia non ha mai entusiasmato, ma che punta molto in alto al suo debutto con Livio Magoni al suo fianco come coach.

Aprirà le ostilità Lena Duerr, lei che fu due volte terza sulla Levi Black nel 2021 e sogna ancora la prima vittoria in slalom come Wendy Holdener, che scatterà per seconda e viene anch'essa data in ottima forma; Svizzera pure col pettorale 3 visto che Michelle Gisin ha pescato bene e precederà Ana Bucik (n° 4).

Nel secondo sotto gruppo abbiamo Ali Nullmeyer, pericolosissima, col numero 8 davanti a Huber, Moltzan, la coppia di svedesi di punta formata da Hector e Swenn-Larsson, con Holtmann, Truppe e Popovic per arrivare al 15.

Se Camille Rast, al via col pettorale 17, andrà tenuta d'occhio eccome con le sue enormi qualità già mostrate nella passata stagione, ecco il ritorno in CdM dopo quasi un anno per Kristin Lysdahl (19), così come per Nina O'Brien (51) dopo il terribile infortunio ai Giochi di Pechino, mentre se parliamo di giovani il trio Aicher-Danioth-Ljutic, al cancelletto dal n° 26 al 28, stuzzica la fantasia così come atlete di classe che rispondono ai nomi di Gritsch e Meillard, subito dopo le 30.

Ricordiamo la pesantissima assenza dell'ultima vincitrice di uno slalom di coppa, la slovena Andreja Slokar che si è rotta il crociato nella pre season in Val Senales, e l'esordio assoluto nel massimo circuito di Lara Colturi (n° 53), rinviato dalla cancellazione del gigante di Soelden, con pettorali decisamente alti troviamo le sole quattro azzurre che partecipano a questo opening che prevede la partecipazione di 75 atlete in gara-1.

Missione qualificazione e qualche punticino per Lara Della Mea (39), Vera Tschurtschenthaler (40), Anita Gulli (47) e Marta Rossetti (48), all'inizio di un nuovo (l'ennesimo) corso tecnico con la guida del settore affidata ad un allenatore di grande esperienza come Roberto Lorenzi.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM FEMMINILE – LEVI

 

Startlist 1^ manche: 1 Duerr, 2 Holdener, 3 Gisin, 4 Bucik, 5 Vlhova, 6 Shiffrin, 7 Liensberger, 8 Nullmeyer, 9 Huber, 10 Moltzan, 11 Hector, 12 Swenn-Larsson, 13 Holtmann, 14 Truppe, 15 Popovic, 39 Della Mea, 40 Tschurtschenthaler, 47 Gulli, 48 Rossetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
285
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Atomic hawx ultra 130 s gw

MAXISPORT

ATOMIC - hawx ultra 130 s gw

499.9 €

gli scarponi da sci atomic hawx ultra 130 s nascono per soddisfare le esigenze dello sciatore esperto alla ricerca della massima precisione in pista in ogni...