Sofia ritrova il podio e respinge l'assalto di Suter: coppa all'ultima gara, discesa bis a Nufer

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sofia ritrova il podio e respinge l'assalto di Suter: coppa all'ultima gara, discesa bis a Nufer

La seconda gara di Crans-Montana è una battaglia tiratissima, Goggia è terza dietro all'elvetica (primo successo in carriera) e Ledecka, ma la campionessa olimpica è dietro di 4 centesimi e ora deve recuperare 75 punti alla bergamasca. Brignone gran settima, Vlhova aggancia Shiffrin nella generale.

Una discesa che parla svizzero, dopo la delusione di ieri, con la prima vittoria in carriera (a 30 anni, mai sul podio sino ad oggi) per una Priska Nufer praticamente perfetta nel bis sul Mont Lachaux, dopo il quarto posto di gara-1.

C'è anche però il sorriso azzurro ritrovato, visto che nella prima discesa di Crans-Montana le cose non erano andate per nulla bene in casa Italia, con Sofia Goggia che ritrova il podio (è il 40esimo per lei in CdM) con un 3° posto importantissimo in chiave Coppa del Mondo di specialità; la bergamasca, distante 23 centesimi dall'elvetica, che impedisce per 0”11 il bis a Ester Ledecka, seconda, guadagna infatti dieci punti nei confronti di Corinne Suter, quarta con appena 4 centesimi di distacco dalla diretta rivale, nel confronto per una sfera di cristallo che verrà assegnata alle finali di Courchevel-Méribel, ma con Sofia che ha ben 75 lunghezze da gestire rispetto all'elvetica oro olimpico.

Una sfida equilibratissima, su un manto ben diverso rispetto a 24 ore fa, con Suter che precede di una manciata di centesimi Ragnhild Mowinckel, che sbaglia nel finale ed è quinta a + 0”31 ex aequo con Stephanie Venier (al comando sino a due intermedi dal termine), e Federica Brignone gran settima a 33 centesimi, con il distacco da Shiffrin leader della generale ridotto a poco più di 200 punti. In tal senso, importante il 16° posto di Petra Vlhova, che porta a casa 15 punticini e aggancia la statunitense in vetta, quando mancano otto sfide al termine (a ripartire da Lenzerheide, dove Mikaela ci sarà per super-g e gigante).

Ci sono quattro elvetiche in top ten, con Gisin e Haehlen ottava e nona davanti a Isabella Wright, al best in carriera (10^ col pettorale 37), e tanto spavento per la caduta sul salto finale di Conny Huetter, potenzialmente lanciata verso un altro podio, ma che ha subito rassicurato sulle sue condizioni. Gli altri piazzamenti delle azzurre: Elena Curtoni 14esima (a soli 88 centesimi), Nadia Delago 21esima a 1”32, Karoline Pichler 27esima a 1”88, Francesca Marsaglia 28esima a 1”95, lontane dalla zona punti invece le esordienti (seconda gara in CdM) Dolmen e Zanoner, con Nicol Delago uscita di scena dopo un gran primo intermedio.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

DISCESA FEMMINILE – CRANS-MONTANA

 

1° Priska Nufer in 1'29”93

Ester Ledecka + 0”11

Sofia Goggia + 0”23

Corinne Suter + 0”27

5° Stephanie Venier + 0”31

5° Ragnhild Mowinckel + 0”31

Federica Brignone + 0”33

8° Michelle Gisin + 0”43

9° Joana Haehlen + 0”46

10° Isabella Wright + 0”55

14° Elena Curtoni + 0”88

21° Nadia Delago + 1”32

27° Karoline Pichler + 1”88

28° Francesca Marsaglia + 1”95

44° Elena Dolmen + 3”20

45° Monica Zanoner + 3”87

DNF Nicol Delago

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Ultimi in scialpino