Italjet forza 10 per le discese di Crans-Montana: possibile esordio in CdM per Zanoner e Dolmen

Foto di Redazione
Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Italjet forza 10 per le discese di Crans-Montana: possibile esordio in CdM per Zanoner e Dolmen

La startlist della prima prova in programma giovedì e alla quale prenderanno parte ben 10 azzurre, tra cui la fassana e la veneta a podio in Coppa Europa. Non ci sarà Shiffrin, Vlhova sì, con Brignone e Goggia che possono accorciare nella generale di CdM. Suter è la diretta rivale di Sofia per la coppa di specialità.

Tempo di ripartire dalla Coppa del Mondo e dalle due discese in programma sul Mont Lachaux, pista simbolo del comprensorio di Crans-Montana. Sabato e domenica, ecco il settimo e ottavo appuntamento stagionale per la disciplina regina, aperto già domani dal primo dei due training in programma (start alle ore 10.30 come per gara-1, mentre la seconda gara andrà in scena domenica alle 10.00).

Non ci sarà, come previsto, la leader della classifica generale Mikaela Shiffrin, che tornerà per il successivo week-end di gare in Svizzera, ovvero il super-g e il gigante di Lenzerheide del 5-6 marzo, mentre Petra Vlhova ha deciso di iscriversi per tentare l'operazione sorpasso, con la slovacca a soli 17 punti dalla statunitense. E proveranno ad approfittarne, anche se il distacco è sopra i 250 punti, Federica Brignone e Sofia Goggia, punte di una nazionale azzurra con dieci atlete iscritte alle prove.

Oltre a Goggia, che difenderà i 69 punti di margine su Corinne Suter in vetta alla graduatoria di discesa a 3 gare dal termine, Brignone, Curtoni, Nadia e Nicol Delago, Marsaglia, Pichler e Melesi, vedremo infatti al cancelletto del training di domani anche Elena Dolmen e Monica Zanoner, con il sogno di esordire sabato in Coppa del Mondo (saranno 9 i posti a disposizione per il contingente italiano). La classe '97 di Auronzo di Cadore è stata di nuovo la miglior azzurra nelle ultime due discese di Coppa Europa proprio a Crans-Montana, lo scorso week-end, e in stagione ha vinto a Sankt Anton, mentre la fassana classe '99 ha recuperato alla grande dal gravissimo infortunio dello scorso anno, salendo per la prima volta sul podio nel circuito continentale, con il terzo posto in discesa a Orcieres-Merlette.

Aprirà la prova di giovedì proprio la neo campionessa olimpica Corinne Suter, con Lara Gut-Behrami con il pettorale 5 prima di Ester Ledecka (6), Nadia Delago (7) e Federica Brignone (8). Elena Curtoni ha pescato il 15, precederà Scheyer, Siebenhofer, Vlhova col 18 e poi Goggia con il 19, prima di Nicol Delago con il 25, Marsaglia con il 30, Dolmen con il 46, Zanoner (50), Melesi (53) e Pichler (58).

Con il numero 31, tornerà a 13 mesi di distanza dalla gravissima caduta patita proprio in prova sul Mont Lachaux il 20 gennaio 2021, Nina Ortlieb che, però, disputerà solo le prove per riprendere confidenza con l'agonismo.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – CRANS-MONTANA

 

Startlist 1^ prova: 1 C. Suter, 2 Stuhec, 3 Huetter, 4 Gagnon, 5 Gut-Behrami, 6 Ledecka, 7 Nadia Delago, 8 Brignone, 9 Flury, 10 Tippler, 11 Weidle, 12 Mowinckel, 13 Puchner, 14 Gisin, 15 Curtoni, 16 Scheyer, 17 Siebenhofer, 18 Vlhova, 19 Goggia, 20 Haehlen, 25 Nicol Delago, 30 Marsaglia, 46 Dolmen, 50 Zanoner, 53 Melesi, 58 Pichler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
226
Consensi sui social

Discesa Femminile Crans Montana (SUI)

1° Pos.LEDECKA Ester

CZE

3° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

Discesa Femminile Crans Montana (SUI)

2° Pos.LEDECKA Ester

CZE

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

Ultimi in scialpino

Nove azzurri a Levi, le polivalenti completano il lavoro in Senales e... Paris e i velocisti a tutta sulle nevi di Pitztal

Nove azzurri a Levi, le polivalenti completano il lavoro in Senales e... Paris e i velocisti a tutta sulle nevi di Pitztal

Mentre gli slalomisti preparano l'opening di specialità (oggi primo giorno in pista per le ragazze in Finlandia), si preparano alla partenza per il Colorado i velocisti, ma anche Bassino e Brignone, appena rientrata da una breve vacanza in Marocco.