Sulla "VolatA" sfreccia l'austriaca Schoepf, ma che belle le rinascite di Gasslitter e Zanoner

Foto di Redazione
Info foto

ufficio stampa

Sci Alpinocoppa europa femminile

Sulla "VolatA" sfreccia l'austriaca Schoepf, ma che belle le rinascite di Gasslitter e Zanoner

Coppa Europa femminile: prima discesa in Val di Fassa e successo della giovanissima austriaca, per un solo centesimo su Juliana Suter. Le migliori azzurre settima e ottava, ma arriva un'ottima prestazione di squadra.

La tre giorni di gare a Passo San Pellegrino è cominciata e l'Italia c'è, con una squadra femminile che si è ben difesa nel primo dei tre appuntamenti di Coppa Europa targati Ski Team Fassa, nello splendido scenario de “La VolatA”.

La discesa numero 1 del circuito continentale per questa stagione 2021/22, premia le attese austriache ma è una giovanissima, la classe 2000 Emily Schoepf, a salire per la prima volta su un podio a questi livelli, vincendo subito dopo aver già firmato il miglior tempo in una delle due prove di ieri. Beffata per un solo centesimo l'elvetica Juliana Suter, con la Germania che piazza in terza casella Katrin Hirtl-Stanggassinger, staccata di soli 18 centesimi.

E giù dal podio rimangono forse le due principali favorite, ovvero Christina Ager (4^) e Delia Durrer (5^), poi c'è davvero tanto azzurro con molte note positive tra le velociste del futuro. Del calvario fisico di Verena Gasslitter negli ultimi anni sappiamo tutto ma, dopo l'ottimo start a Zinal, il 7° posto odierno (a 68 centesimi dalla vincitrice) è un altro indicatore importante della rinascita dell'altoatesina, che ha preceduto di 5 centesimi una splendida Monica Zanoner.

La 22enne fassana, reduce dal gravissimo infortunio della scorsa stagione, si regala sulle nevi di casa un 8° da ricordare, e magari già migliorare lunedì nella gara-bis (e martedì ci sarà poi il super-g). E poi ancora Elena Dolmen ottima decima, davanti a Teresa Runggaldier (11^), Giulia Albano (13^), con Sara Allemand (16^), Valentina Cillara Rossi (17^), Heloise Edifizi (19^), Sofia Pizzato (21^), Carlotta Da Canal (22^), Elisa Schranzhofer (23^), Federica Sosio (27^) e Carlotta Welf (29^) a completare la sfilza di azzurre in zona punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: 20.12.2021 Val di Fassa (ITA)

Ultimi in scialpino

A Levi non ci sarà Mondinelli, la squadra in rosa da oggi in Finlandia con Peterlini, Rossetti, Della Mea, Collomb e Sola

A Levi non ci sarà Mondinelli, la squadra in rosa da oggi in Finlandia con Peterlini, Rossetti, Della Mea, Collomb e Sola

Un problema al ginocchio esclude la piemontese dall'opening di specialità: l'Italia, per lo slalom del 16 novembre, avrà sette posti a disposizione e le cinque atlete già certe del biglietto si alleneranno per una settimana nella località finlandese.