Dopo oltre 1000 giorni, Hirschbuehl ritrova le gare: a Levi ci sarà anche lo slalomista austriaco

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Dopo oltre 1000 giorni, Hirschbuehl ritrova le gare: a Levi ci sarà anche lo slalomista austriaco

La federsci austriaca ha ufficializzato il ritorno del 34enne specialista del Vorarlberg, che ha rischiato di chiudere la carriera per un comolicatissimo infortunio alla caviglia destra, patito nello slalom di Wengen del gennaio 2022: "Un percorso lungo e doloroso, sono pronto anche se devo lavorare ancora dopo essermi confrontato con i compagni".

Domenica 17 novembre, lo slalom sulla Levi Black sarà molto speciale per Christian Hirschbuehl, che tornerà finalmente in gara (a qualsiasi livello, non solo Coppa del Mondo) ad oltre 1000 giorni dall'ultima disputata nel massimo circuito, la seconda manche della gara tra i pali stretti di Wengen del 16 gennaio 2022, che gli costò una bruttissima frattura alla caviglia destra.

Un infortunio che, oltre a costargli la partecipazione ai Giochi Olimpici di Pechino, proprio un paio di mesi dopo aver vinto la sua prima e unica gara in coppa, in occasione del parallelo di casa a Lech/Zuers, ha rischiato di chiudere anzitempo la carriera del classe 1990 nativo del Vorarlberg.

L'ha spiegato lo stesso Hirschbuehl oggi, mentre Ski Austria ufficializzava il suo ritorno in occasione dell'appuntamento di Levi, primo slalom della stagione: “Per molto tempo sembrava davvero che non potessi più sciare a livello agonistico – ha raccontato lo specialista austriaco, che era tornato di nuovo sotto i ferri ad inizio 2023 - E' stato un percorso lungo e doloroso, ora sto bene e nelle ultime 2-3 settimane mi sono confrontato con i compagni.

So che c'è del lavoro da fare, ma sento di essere pronto per gareggiare e la caviglia è stabile, non provo più alcun dolore”.

Coach Marko Pfeifer, responsabile del gruppo slalom in seno al Wunderteam, ha aggiunto sul ritorno di Hirschbuehl: “Christian ha vissuto un periodo difficile dopo il grave infortunio che ha subito, è stato capace di reagire brillantemente e dall'inizio dell'anno ha ripreso ad allenarsi sulla neve. Avrebbe già avuto la possibilità di esserci a Kranjska Gora lo scorso marzo, purtroppo quello slalom è stato annullato.

Personalmente sono molto contento che ora torni in squadra per Levi, recentemente si è comportato bene in allenamento e spero che possa sfruttare nuovamente i suoi punti di forza per fare bene in Finlandia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ben 11 azzurre per Garmisch: con Goggia, Brignone, Curtoni e Bassino c'è anche Zenere per il super-g

Ben 11 azzurre per Garmisch: con Goggia, Brignone, Curtoni e Bassino c'è anche Zenere per il super-g

Ufficiali le scelte per le due gare veloci del week-end in Baviera (giovedì al via le prove): Sofia cerca il primo trionfo dopo quattro secondi posti sulla Kandahar, rientra la campionessa del mondo di super-g e, con Elena Curtoni all'attacco del podio e la leader della generale in difesa anche del pettorale rosso in discesa, ecco Zenere, Pirovano, Melesi, le sorelle Delago, Thaler e Bernardi.