Un altro italiano con un ruolo di primo piano in FIS: Alberto Senigagliesi sarà il race director delle gare veloci femminili

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Un altro italiano con un ruolo di primo piano in FIS: Alberto Senigagliesi sarà il race director delle gare veloci femminili

Ultima stagione da responsabile della nazionale francese in rosa, poi il tecnico piemontese assumerà il nuovo incarico: "Porterò la mia esperienza di atleta e allenatore".

Un altro italiano con un ruolo di primo piano all'interno della FIS, al fianco di Markus Waldner e Peter Gerdol che già ricoprono le massime cariche a livello tecnico per quanto riguarda lo sci alpino, in quanto chief race director rispettivamente del circuito maschile e di quello femminile.

Con il tarvisiano Gerdol, a partire dalla stagione 2022/23 ci sarà Alberto Senigagliesi in qualità di race director delle gare veloci femminili: l'esperto tecnico piemontese, come ha riportato Ski Chrono (è arrivata poi l'ufficialità da parte della stessa Federazione Internazionale), lascerà quindi al termine di questa annata l'incarico di responsabile tecnico dell'intero gruppo della nazionale femminile in rosa di casa Francia, assunto nel 2018.

Sostituirà Jean-Philippe Vuillet, prossimo alla pensione: “Sono felice di poter assumere questo ruolo, conosco bene la squadra FIS e penso che il mio background da atleta e tecnico possa contribuire a creare percorsi impegnativi, ma sicuri per le ragazze – ha dichiarato Senigagliesi all'ufficio stampa FIS – Voglio ringraziare la federsci francese per questi 5 anni assieme, sono stati una grande esperienza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
190
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.