Una Federica Brignone straordinaria in slalom trionfa nella combinata di Crans-Montana!

Una Federica Brignone straordinaria in slalom trionfa nella combinata di Crans-Montana!
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Una Federica Brignone straordinaria in slalom trionfa nella combinata di Crans-Montana!

Mai vista così in slalom prima di oggi: una Federica Brignone assolutamente straordinaria tra le porte strette vince per distacco la combinata femminile di Coppa del Mondo di Crans-Montana.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Dopo aver chiuso il discusso e discutibile superG al secondo posto a 52 centesimi dalla slovena Ilka Štuhec Fede si è scatenata in slalom e ha sopravanzato la slovena di 1”01 facendo il terzo miglior tempo parziale. Terza l’austriaca Michaela Kirchgasser a 1”16. Federica ha eguagliato il numero di vittorie, quattro, e di podi, quindici, in Coppa del Mondo di sua mamma Ninna Quario che però li ottenne tutti in slalom mentre Federica li ha distribuiti in tre specialità diverse, l'unica azzurra che aveva vinto in tre specialità era stata Deborah Compagnoni.

L'aver ricordato domenica scorsa a “Che fuori tempo che fa”, in qualità di ospite di Fabio Fazio, che poteva eguagliare colei che l’ha data alla luce, anch’essa presente in studio, le ha portato decisamente bene e se Federica era arrabbiata per essere uscita dai Mondiali di St. Moritz con tre piazzamenti top ten ma nessuna medaglia, meglio di così non poteva sfogare la sua rabbia come l’ha sfogata oggi in pista sia nel superG, dove aveva già fatto un miracolo col numero 13, sia soprattutto nello slalom.

Quarta a 1”48 rimontando 15 posizioni col miglior tempo parziale si è piazzata la neoiridata della specialità, la svizzera Wendy Holdener, quinta l’altra slovena Maruša Ferk, sesta la canadese Marie-Michèle Gagnon, settima l’austriaca Stephanie Brunner, ottava la tedesca Lena Dürr. Tornando all’Italia, è la seconda vittoria di un’azzurra in combinata in Coppa del Mondo, ci era riuscita Bibiana Perez il 14 marzo 1993 a Hafjell. Brignone si giocherà domenica la coppa di specialità dato che Štuhec è distante solo 40 punti, mentre la slovena, in assenza di Lara Gut, vede ormai il secondo posto nella generale in questa straordinaria annata.

Le altre azzurre: buona nona Elena Curtoni, decima Federica Sosio che alla quinta gara di Coppa del Mondo ottiene i primi punti proprio dove era stata seconda nella combinata di Coppa Europa di quattro giorni fa e tra l’altro arrivando subito tra le top ten, dodicesima Francesca Marsaglia, ventiquattresima Nicol Delago. Domani il superG, sperando che le temperature si abbassino e che la neve sia migliore di quella di oggi: oggi l’Italia gioisce ma restiamo convinti, proprio come le illustri statunitensi che hanno disertato la combinata odierna, che il superG oggi non si dovesse fare. Ma a tal proposito arriva una buona notizia: Swiss-Ski comunica che la svizzera Denise Feierabend non si è fatta male seriamente nella caduta durante il superG.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Combinata Femminile Crans-Montana (SUI)

2° Pos.STUHEC Ilka

SLO

Sci alpino femminile

Brignone: "Giornata lunghissima e gara dura ma sono contenta"

Venerdì 24 Febbraio 2017
Sci alpino femminile

Slalom valido per la combinata femminile di Crans-Montana LIVE!

Venerdì 24 Febbraio 2017
Sci alpino femminile

SuperG valido per la combinata femminile di Crans-Montana LIVE!

Venerdì 24 Febbraio 2017