Vlhova a sfidare Shiffrin, in casa Italia un deciso passo indietro: solo Rossetti si qualifica per la 2^ manche

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Vlhova a sfidare Shiffrin, in casa Italia un deciso passo indietro: solo Rossetti si qualifica per la 2^ manche

A Courchevel una prima durissima, non solo per la pista coi numeri alti, delle otto azzurre presenti per il quarto slalom stagionale. La gardesana è ventunesima a 2"77 da Mikaela, coraggiosa Mondinelli che sfiora la sua prima qualificazione col pettorale 59. Peterlini è la grande delusa.

Una prima manche a dir poco negativa, per l'Italslalom che aveva fatto benissimo, specialmente col 5° posto di Marta Rossetti ma anche la gara solida di Lara Della Mea, nell'ultimo appuntamento di specialità a Killington.

Nella notte di Courchevel, solo la gardesana (prima al via delle otto azzurre, col pettorale n° 26 che oggi contava in queste condizioni) si salva, ventunesima a 2”77 da Mikaela Shiffrin, tutte le altre non centrano il pass per la 2^ manche al via dalle ore 20.45, su tracciatura svizzera.

Lara Della Mea deraglia nel finale, quando il taglio l'avrebbe quasi certamente superato e avrebbe potuto puntare ad una bella rimonta, fuori anche una Martina Peterlini che, a differenza della tarvisiana, non riesce però mai davvero ad esprimersi ai suoi livelli. Lontanissima Sola, che ancora cerca la sua prima qualificazione ma deve cambiare marcia, fuori Gulli e Tschurtschenthaler, non sono andate lontanissime dall'obiettivo Lucrezia Lorenzi, reduce da due belle top five in Coppa Europa negli slalom in Valle Aurina, e soprattutto Emilia Mondinelli, nelle quaranta con soli 32 centesimi di ritardo dal 30° posto, considerato che per la classe 2004 valsesiana si trattava della terza gara in CdM e col pettorale 59, ultima italiana al via su una pista che Mikaela Shiffrin ha commentato così, ai microfoni di Eurosport.

Non me l'aspettavo in queste condizioni, ieri con la sciata in pista sembrava molto meglio. Il numero 1 è stato certamente un vantaggio, è dura ma bisogna continuare a spingere anche se sembra di stare sul sapone”.

Petra Vlhova, che la segue a soli 17 centesimi, sembra poter essere l'unica ad insidiarla per l'ottavo trionfo a Courchevel, considerato che Liensberger è terza a 1”06.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
124
Consensi sui social