Dopo la cancellazione del gigante, martedì (ore 15.15 la 1^ manche, alle 18.30 la 2^) il terzo appuntamento di Coppa del Mondo tra i pali stretti, con la slovacca per proseguire la striscia vincente. Truppe al via per prima, poi Holdener e Gisin. Curtoni pesca il 14.
A quasi 40 giorni dall'opening (anomalo, con due gare) di Levi, torna protagonista lo slalom femminile con il terzo appuntamento stagionale. E' davvero il caso di dirlo, vento permettendo in quel di Semmering, considerato quanto accaduto quest'oggi con la cancellazione, a metà gara, del gigante che non verrà più recuperato nella località della Bassa Austria.
Anzichè provare a disputare tre manches in un giorno solo, con la seconda del gigante domattina, si è deciso di confermare in toto gli orari della gara tra i pali stretti, al via quindi martedì con prima manche alle ore 15.15 (tracciatura slovena) e la seconda alle 18.30 (su disegno svizzero, in entrambe le occasioni diretta tv su Eurosport e Rai Sport). Il meteo dovrebbe aiutare, visto che le previsioni non indicano folate violentissime come quelle viste quest'oggi tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, ed ecco che si preannuncia la solita, grande sfida tra Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin.
La slovacca leader di coppa, con tanta rabbia in corpo dopo essere stata fermata in testa alla prima manche del gigante, partirà col pettorale n° 4 per cercare quella che sarebbe la sesta vittoria consecutiva nella specialità (ultime tre gare della scorsa stagione e la doppietta di Levi). Proverà a fermarla la regina dello slalom, che in Finlandia è rientrata con un 2° e un 5° posto, chiamata a ripetersi dopo il secondo gigante di Courchevel per lanciare un segnale importantissimo anche in chiave classifica generale. Mikaela avrà il numero 6, mentre la gara sarà aperta da Katharina Truppe, prima del duo svizzero formato da Holdener e Gisin.
Tra Vlhova e Shiffrin vedremo Katharina Liensberger, forse la miglior speranza di casa Austria, poi a chiudere il primo sotto gruppo la terza aquilotta della top 7, Chiara Mair. Dall'8 al 15 ecco la prima azzurra, con Irene Curtoni alla quale non è andato benissimo il sorteggio, visto che la valtellinese (davvero in palla a Levi) partirà con il 14. Da segnalare il ritorno delle svedesi (la prima sarà Wikstroem con il 9), dopo il forfait clamoroso di Levi causa Covid, ma senza la stella Anna Swenn-Larsson che si è rotta la caviglia in allenamento, concludendo anzitempo la sua stagione.
Otto in totale le italiane al cancelletto di partenza sulla “Panorama”: la seconda al via sarà Federica Brignone con il 16, per cancellare le sensazioni negative vissute quest'oggi in gigante, e portare magari a casa qualche punto dopo l'opening non eccezionale di Levi, poi nelle trenta anche Martina Peterlini, che combatte sempre con i problemi fisici e partirà con il 24, prima di Marta Rossetti con il 27. Un'altra Marta, Bassino, vuole provare a stupire anche in slalom, ma col pettorale 32 sarà tutt'altro che semplice: un paio di numeri dopo la cuneese ecco Lara Della Mea, due volte a podio (con vittoria) nei primi due slalom di Coppa Europa in Valle Aurina e chiamata a risalire la china anche in Coppa del Mondo.
Infine, col 60 e il 65 (su 70 atlete iscritte, attenzione a Zrinka Ljutic penultima al via in quello che diventa il suo esordio in CdM, dopo la cancellazione del gigante dove non si era qualificata per la 2^ manche), il ritorno di Anita Gulli nel massimo circuito e l'esordio in Coppa del Mondo, a 21 anni, dell'altra piemontese Carlotta Saracco.
Gli ultimi due slalom a Semmering chi li ha vinti, tra il 2016 e il 2018? Mikaela Shiffrin, of course.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
SLALOM FEMMINILE – SEMMERING
Startlist 1^ manche: 1 Truppe, 2 Holdener, 3 Gisin, 4 Vlhova, 5 Liensberger, 6 Shiffrin, 7 Mair, 8 Duerr, 9 Wikstroem, 10 Mielzynski, 11 Huber, 12 St-Germain, 13 Lysdahl, 14 I. Curtoni, 15 Holtmann, 16 Brignone, 24 Peterlini, 27 Rossetti, 32 Bassino, 34 Della Mea, 60 Gulli, 65 Saracco.
Slalom Femminile Semmering (AUT)
Le pagelle di fine 2020 di Paolo De Chiesa: un Paris da 10 e lode ma un Buzzi insufficiente...
Giovedì 31 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
Vlhova di rabbia, Shiffrin si dice felice e Liensberger ("ho sciato col cuore") ora è un fattore
Martedì 29 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
Martedì 29 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
Gisin e un capitolo di storia per la Svizzera dello slalom: "Incredibile, proprio qui a Semmering"
Martedì 29 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
Martedì 29 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
LIVE da Semmering: Gisin deve recuperare 2 centesimi a Shiffrin, sarà rimontona per Vlhova?
Martedì 29 Dicembre 2020BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Breuil-Cervinia | 3/15 | 0-120 cm |
Più letti in scialpino
Ciao Mati, il ricordo del suo tecnico Alberto Platinetti: Sorrideva sempre, era una grande polivalente
Giovedì i funerali di Matilde Lorenzi (ore 10.00 alla Parrocchia di S. Lorenzo a Giaveno): l'allenatore del comitato FISI Alpi Occidentali, che l'ha cresciuta sino ad un paio di anni fa, la racconta così. Sono sicuro che quest'anno avrebbe debuttato in Coppa del Mondo.
156