Sabato e domenica i primi due slalom della stagione, la slovacca parte in cima al pronostico considerando anche l'intoppo accusato da Shiffrin. Petra gestirà le gare di velocità, ma il sogno di un'altra coppa assoluta c'è. Coach Pini: "Aspettative differenti rispetto a Soelden, qui abbiamo avuto ottime giornate di allenamento".
Vigilia di Levi, l'ormai tradizionale doppietta di gare tra i pali stretti che rappresenta l'opening di specialità per la Coppa del Mondo femminile.
Nel week-end i due slalom finlandesi e il duello atteso da tutti è sempre quello: Shiffrin vs Vlhova, ovvero coloro che stanno dominando da anni e sulla “Levi Black” si sono spartite le ultime dieci gare disputate qui, anche se nel totale Mikaela ha un successo in più (e quindi una renna...) rispetto a Petra, avendo trionfato da giovanissima nel 2013.
L'avvicinamento alla seconda tappa stagionale, però, è stato decisamente differente per le due eterne rivali: al di là del 6° posto della statunitense e il 3° della slovacca, vicinissima alla vittoria, nell'apertura di gigante a Soelden, negli allenamenti a Levi è successo che Shiffrin è caduta in maniera pesante, subendo una contusione ossea al ginocchio sinistro recuperata solo nelle ultime ore, ufficializzando la sua presenza in gara solo ieri, mentre in pista si è vista una Vlhova, stando ai tecnici presenti alle tante sessioni effettuate sulla Levi Black, semplicemente velocissima.
Certo, da Holdener a Duerr, da Ljutic a Moltzan passando per Swenn Larsson e magari una ritrovata Liensberger, possono inserirsi altre nella lotta, ma in cima al pronostico sembra esserci proprio Petra Vlhova, che ha un feeling speciale sul tracciato dove ha vinto più volte in CdM, appunto in cinque occasioni.
“Siamo in una condizione diversa rispetto a Soelden (gara alla quale la slovacca era arrivata dopo parecchi giorni di allenamento persi, ndr) – ammette coach Mauro Pini in video conferenza, come riporta il collega Michal Gavron su Sportweb Pravda – Abbiamo avuto ottime giornate di preparazione e sappiamo che qui Petra può lottare per la vittoria, siamo pronti e fiduciosi anche se a volte nello sport le cose non vanno sempre come vorresti. Coppa generale? Ci concentriamo sulle discipline tecniche, ma non la escludiamo e scopriremo in corso d'opera se saremo in corsa”.
La stessa campionessa olimpica di slalom ha parlato dell'obiettivo di una seconda sfera di cristallo assoluta, dopo quella vinta nel 2021, senza nascondersi: “Lo slalom è sempre stata la mia disciplina, è naturale pensare alla coppa di specialità ma vorrei lottare anche per quella di gigante. Mi piacerebbe fare alcune gare di velocità ma decideremo gradualmente. Ho già fatto le quattro discipline e quella battaglia per la coppa assoluta è stata impegnativa fisicamente e soprattutto mentalmente.
So cosa aspettarmi quindi e non voglio più sperimentarlo in quel modo, ho l'età giusta ma non sono certo la più giovane. E' chiaro che comunque vincendo con costanza sulle specialità tecniche si può rimanere in lotta per la classifica generale”.
La preparazione per gli slalom inaugurali è stata davvero top: “Qui a Levi è andato tutto liscio, dopo che la malattia mi ha tormentato per quasi tutto il mese di ottobre. Sono in salute e pronta a lottare. La renna? Non so come la chiamerei in caso di successo, mi è sempre venuta spontanea la scelta. Magari questa volta Zuzana, come mia mamma”.
Sul feeling con la Levi Black, Petra ha spiegato: “Quest'anno le onde sono più accentuate nella prima parte, per il resto l'approccio al muro e il finale è quello solito. Sinceramente non so perchè mi sono trovata così bene su questa pista, ma è così da sempre. Ha fatto molto freddo la scorsa settimana, poi le temperature si sono alzate, è nevicato ma non sarà un problema. Sono pronta ad adattarmi alle condizioni”.
Slalom Femminile Levi (FIN)
coppa del mondo 2023/24
Martedì 14 Novembre 2023coppa del mondo femminile
Martedì 14 Novembre 2023le classifiche di coppa
Sabato 11 Novembre 2023coppa del mondo femminile
Sabato 11 Novembre 2023coppa del mondo femminile
Martina, come due anni fa. La gioia di una ritrovata Peterlini: "Nella 2^ manche mi sono liberata"
Sabato 11 Novembre 2023coppa del mondo femminile
Impero Vlhova, che dominio nella prima di Levi e sono 20 slalom in CdM: "Oggi sono proprio felice"
Sabato 11 Novembre 2023Slalom Femminile Levi (FIN)
coppa del mondo 2023/24
Martedì 14 Novembre 2023coppa del mondo femminile
Martedì 14 Novembre 2023coppa del mondo femminile
Shiffrin e il nome della sua settima renna: "Grazie per i suggerimenti, abbiamo scelto... Grogu"
Lunedì 13 Novembre 2023coppa del mondo femminile
Domenica 12 Novembre 2023coppa del mondo femminile
"Mika 89", nel modo più inatteso. Shiffrin da record a Levi: "Petra meritava questa vittoria"
Domenica 12 Novembre 2023coppa del mondo femminile
Clamoroso a Levi: Vlhova inforca, trionfa Shiffrin! Peterlini nelle 15 salva il bilancio azzurro
Domenica 12 Novembre 2023BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Breuil-Cervinia | 3/15 | 15-120 cm |
Ultimi in scialpino
A Copper Mountain... Goggia spunta alle spalle di Vonn! Ecco la prima giornata di allenamento per Lindsey
Atterrata ieri in Colorado, la fuoriclasse americana attesissima al rientro è scesa in pista per la prima vera giornata di allenamento con le colleghe, a partire dalla sua grande amica Sofia Goggia che ha scherzato così sui social...
16