A Campiglio tanta neve, gli azzurri per la 3Tre di casa: Vinatzer, Gross, Kastlunger, Saccardi, Maurberger e Barbera

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

A Campiglio tanta neve, gli azzurri per la 3Tre di casa: Vinatzer, Gross, Kastlunger, Saccardi, Maurberger e Barbera

Ufficiale la composizione del sestetto italiano per lo slalom di mercoledì sera sul Canalone Miramonti (dove si sta lavorando tanto in pista viste le condizioni meteo): torna in CdM il giovane piemontese, un azzurro non esulta dal 2005 con Giorgio Rocca, l'ultimo podio di Vinatzer nel 2020.

Questa mattina la rifinitura, in una Madonna di Campiglio nella… bufera, visto che da ieri sera sta nevicando davvero parecchio nella località trentina dove, tra poche ore, andrà in scena l’edizione numero 71 della 3Tre.

La prima gara della CdM maschile nel 2025, lo slalom sul Canalone Miramonti che apre il mese dedicato agli specialisti dei rapid gates, è in programma mercoledì dalle ore 17.45 con la 1^ manche della night race italiana, mentre alle 20.45 si deciderà tutto con la seconda discesa (alle 18.30 odierne, in Piazza Sissi, l’estrazione dei pettorali per la top 15 che non vede azzurri protagonisti).

Dopo gli allenamenti in Val di Fassa, dove ha lavorato pure Giuliano Razzoli che domani sarà apripista per il suo saluto a Campiglio, il Team Italia è pronto a giocarsi almeno una buona gara, per rinverdire una tradizione leggendaria della squadra azzurra in una classicissima come la 3Tre (con la bellezza di 13 successi, 3 a testa per Thoeni e Tomba, entrambi presenti per l’occasione che celebrerà anche i 50 anni della prima vittoria di Stenmark), ma che non vede un alfiere della nazionale trionfare dal 2005, quando fu il tempo di Giorgio Rocca, e salire sul podio dal 2020 con il 3° posto di Alex Vinatzer.

Il gardenese è chiaramente la miglior carta anche per la sfida di domani, sperando che l’inforcata sulla Gran Risa non condizioni il bronzo mondiale in carica, in gara assieme a Stefano Gross, Tobias Kastlunger, Simon Maurberger (subito a punti in Alta Badia alla prima occasione stagionale), Tommaso Saccardi e una chance in CdM che viene concessa a Corrado Barbera, che rispetto all’ultimo appuntamento sostituisce Matteo Canins.

Dopo lo slalom trentino, verrà decisa la formazione che prenderà parte sabato 11 e domenica 12 gennaio al gigante e allo slalom di Adelboden.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
58
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Rossignol hero elite carve con attacco nx12 gw

MAXISPORT

ROSSIGNOL - hero elite carve con attacco nx12 gw

495 €

lo sci rossignol hero elite carve con attacco nx 12 konect gw è il prodotto all-round high performance pensato per gli sciatori di alto livello che amano...