Alexis Pinturault cambia: Stéphane Quittet sarà il nuovo tecnico del campione transalpino

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinostagione 2022/23

Alexis Pinturault cambia: Stéphane Quittet sarà il nuovo tecnico del campione transalpino

Come anticipa "Ski Chrono", accordo per un anno con il grande obiettivo del Mondiale, dopo che il vincitore della coppa 2021 aveva concluso la storica partnership con Fabien Munier.

Alexis Pinturault cambia. Dopo la stagione più difficile della carriera (la prima senza vittorie dopo un decennio, con soli tre podi all'attivo e la delusione delle Olimpiadi senza medaglie), che ha seguito quella trionfale del 2020/21 con la conquista della Coppa del Mondo assoluta, il fuoriclasse di Courchevel avrà un nuovo tecnico personale.

Era già stata definita la conclusione della storica collaborazione con Fabien Munier, che aveva lavorato con Pinturault per un quinquennio ricco di soddisfazioni; “Ski Chrono” ha già anticipato la decisione che la federsci francese renderà nota quest'oggi, ovvero la scelta di Stéphane Quittet per supportare il suo campione più rappresentativo.

Il direttore delle nazionali transalpine, David Chastan, ha optato per un uomo di grande esperienza e che ben conosce l'ambiente dell'Equipe de France e lo stesso Pinturault, visto che Quittet ha lavorato nel team di Coppa del Mondo e in particolare con i gigantisti. Poi la decisione, per motivi personali e familiari, di dedicarsi alla preparazione da mental trainer (in collaborazione con la stessa FFS e con il CNE di Albertville), elemento che sarà utilissimo per seguire Alexis anche da questo punto di vista. L'accordo sarà per ora solo annuale, come ha confermato lo stesso Quittet al portale Ski Chrono. “L'obiettivo sono i campionati del mondo di Courchevel-Méribel (lo stesso tecnico è stato coinvolto da tempo nell'organizzazione della rassegna iridata), poi valuteremo al termine della stagione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Parola a LV84, che prepara il clamoroso ritorno agonistico tornando a lavorare con la squadra USA a Copper Mountain. Obiettivo spostato più avanti rispetto a Beaver Creek? Staremo a vedere, ma colei che ha vinto otto volte la CdM di discesa spiega di sentirsi di nuovo forte, mai avrei pensato di non provare più dolore. Torneremo ad essere io e la montagna, non devo dimostrare nulla: ora sono felice.