Alexis Pinturault domina lo slalom di Val d'Isère. Terzo Stefano Gross

Alexis Pinturault domina lo slalom di Val d'Isère. Terzo Stefano Gross
Sci AlpinoCOPPA DEL MONDO MASCHILE

Alexis Pinturault domina lo slalom di Val d'Isère. Terzo Stefano Gross

I risultati dello slalom speciale maschile di Val d'Isère vinto da Alexis Pinturault davanti ad Andrè Myhrer e ad uno splendido Stefano Gross, che brucia di un centesimo un Kristoffersen strepitoso in rimonta.

Grandissima prova di Stefano Gross che sulle nevi di Val d'Isère sale sul terzo gradino del podio, con un distacco di 1"47 dal francese Alexis Pinturault che ha dominato lo slalom davanti al pubblico di casa. Secondo Andrè Myhrer con un ritardo di 1"44.

Una gara strepitosa quella di "Sabo" che non saliva sul podio dal secondo posto di Kranjska Gora, a marzo del 2017, e che ha "bruciato"  di 1 solo centesimo Henrik Kristoffersen. Il norvegese è stato autore di una superlativa seconda manche che gli ha permesso di recuperare 23 posizioni rispetto alla prima parte di gara (salvando anche il pettorale rosso), dopo l'enorme errore nella manche d'apertura, staccando nettamente il miglior tempo nella seconda. Un podio che per Stefano Gross vale tantissimo se si considera che il fassano lo scorso marzo fu operato al legamento crociato del ginocchio destro, tornando sugli sci solamente a fine settembre.

Dopo il quarto posto di Kristoffersen, la classifica continua con il quinto posto di Michael Matt, sesto Kristoffer Jacobsen (lo stesso piazzamento di Levi per lo svedese in enorme crescita), settimo Loic Meillard, ottavo Victor Muffat - Jeandet, nono Sebastian Foss- Solevaag e decimo Daniel Yule. La sorpresa del giorno, lo statunitense Luke Winters, pettorale 40 e secondo nella prima manche, commette tanti errori nella manche decisiva e si piazza in diciannovesima posizione alle spalle del belga Armand Marchant, pettorale 38 e di nuovo a punti in Val d'Isère, nella stessa posizione di 3 anni fa quando regalò al Belgio un risultato storico.

Poco più indietro Manfred Moelgg, quattordicesimo e secondo azzurro, mentre Riccardo Tonetti e Giuliano Razzoli giungono rispettivamente ventitreesimo e ventiseiesimo. 

Sono usciti lo svizzero Ramon Zenhaeusern, terzo nella prima manche, lo slovacco Adam Zampa e il giovane giapponese Yohel Koyama, pettorale 49, che ha perso l'occasione di cogliere i suoi primi punti in Coppa del Mondo.

Con la vittoria di oggi, Alexis Pinturault si prende la leadership di Coppa del Mondo e la rivincita dopo la mancata qualificazione alla seconda manche nello slalom di Levi. Il francese, tra l'altro, ottenne il suo primo successo in slalom in Coppa del Mondo proprio a Val d'Isère nel lontano dicembre 2012 e non vinceva in slalom dal gennaio 2014, quando trionfò a Wengen.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA
724
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Kastlunger deluso: Devo analizzare la gara. Maurberger (fuori squadra) miglior azzurro: Felice del mio percorso

Kastlunger deluso: Devo analizzare la gara. Maurberger (fuori squadra) miglior azzurro: Felice del mio percorso

Anche il primo dei due slalom di casa (l'8 gennaio c'è Campiglio) è un semi disastro per la nazionale italiana in Alta Badia, con il marebbano 24° e il classe '95 che si allena con il Global Racing Team che lo precede di tre posizioni dopo la qualificazione col pettorale 55.