Una liberazione per Stefano Gross! Che "Sabo" sulla Face: "Risultato importantissimo"

ddfffff
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Una liberazione per Stefano Gross! Che "Sabo" sulla Face: "Risultato importantissimo"

La rinascita del fassano, terzo nello slalom di Val d'Isère che vale tantissimo per una nazionale di slalom che ha ritrovato mago... Theolier.

Una liberazione, per lui e per l'intero movimento dello slalom azzurro.

Stefano Gross ha regalato all'Italia delle discipline tecniche un podio che mancava da oltre due anni e mezzo, proprio dal marzo 2017 quando lo stesso “Sabo” concluse al 2° posto la gara di Kranjska Gora.

Dalla nona piazza della prima manche di un durissimo slalom in Val d'Isère, il fassano è riuscito ad arrampicarsi sino a quella terza posizione che significa tantissimo, dopo stagioni difficili e l'operazione al crociato della scorsa primavera. “E' una liberazione, un risultato che per me vale moltissimo – le prime parole di Stefano nel parterre della Face de Bellevarde – Ho lavorato tanto per tornare presto al mio livello. Quando passi tra lettini di fisioterapia e mezzi allenamenti una stagione intera, non sai più cosa aspettarti in pista. Devo ringraziare tantissimo la mia famiglia, la mia ragazza, tutto lo staff e Luca Caselli che è il mio angelo custode. Non me l'aspettavo ed è servita anche un po' di fortuna, ma ad un paio di settimane avevo capito di aver ritrovato la mia sciata”.

Battuto Kristoffersen di un centesimo, a soli 3 da Myhrer secondo, mentre Pinturault oggi è davvero parso fuori categoria, ma il risultato odierno è solo il primo passo verso una rinascita di squadra, che il 33enne fassano può guidare dopo aver ritrovato un tecnico che stima tantissimo come Jacques Theolier. L'allenatore francese, nel suo lungo percorso verso Pechino 2022, ha cominciato decisamente bene...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
427
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Haugan show: Proprio oggi che non ci pensavo mi è venuto... tutto. La sofferenza di Meillard e l'amarezza di McGrath

Haugan show: Proprio oggi che non ci pensavo mi è venuto... tutto. La sofferenza di Meillard e l'amarezza di McGrath

I tre protagonisti del podio di uno slalom, quello sulla Gran Risa, che ha visto i norge dominare (3 ai primi 4 posti con Kristoffersen beffato, ma sempre leader di specialità) e il 27enne che vinse alle finali di Saalbach ottenere il secondo successo in CdM con una gara dominante. La schiena fa impazzire l'elvetico, ma che carattere e che classe...