Alle 10.00 la discesa di Crans-Montana, Paris ci prova. E Hintermann ci regala una splendida notizia

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Alle 10.00 la discesa di Crans-Montana, Paris ci prova. E Hintermann ci regala una splendida notizia

Questa mattina la sesta discesa di CdM, "Domme" (pettorale 10) sfida gli elvetici, con Monney, Odermatt e von Allmen in cima al pronostico. Un altro campione rossocrociato, Niels Hintermann, ha annunciato proprio all'alba che l'ultima visita è stata quella più bella: ha sconfitto il cancro.

E’ la prima gara post mondiale per il massimo circuito maschile, con il ritorno della velocità a Crans-Montana, 13 anni dopo l’ultima volta, con la discesa sulla “Piste Nationale” in programma dalle 10.00 e nella quale Dominik Paris, ieri il più veloce in prova, tenterà di rompere l’incantesimo del mancato podio in stagione.

Partirà con il n° 10 il campione altoatesino, mentre Mattia Casse, che pare essersi trovato bene nei training su questo tracciato, avrà il 18 e scatterà quindi dopo tutti gli assi svizzeri, che sono naturalmente i favoriti: Rogentin con il 5 anticiperà Monney (6), Odermatt (12) e l’iridato von Allmen (n° 15), che deve recuperare 93 punti al padrone della generale e pure pettorale rosso, quando restano 4 discese in calendario.

A proposito di Svizzera, a poche ore dalla prima delle due gare di casa (domenica ci sarà il super-g), è arrivata una splendida notizia da Niels Hintermann: il velocista zurighese, che lo scorso autunno aveva annunciato di dover perdere l’intera stagione 2024/25 per curarsi da un tumore ai linfonodi. Con un post social all’alba, dopo l’ultima visita alla clinica Hirslanden, lo specialista rossocrociato ha annunciato che il cancro è stato sconfitto. “Grazie a tutti per il sostegno e la forza degli ultimi mesi – ha aggiunto Niels - Sono strafelice che questa volta sia finita e che ci sia di nuovo un obiettivo chiaro, anche se la strada per la meta è ancora lunga”.

Discesa maschile di Crans-Montana che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Con il 2 partirà Florian Schieder, primo degli otto azzurri al cancelletto, poi dopo Paris e Casse toccherà a Christof Innerhofer con il 25, Nicolò Molteni (37), Giovanni Franzoni (41), Benjamin Alliod (45) e Matteo Franzoso con il n° 53.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
82
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Fuori Beaver Creek e Killington (per le donne), ecco Copper Mountain: prende forma la CdM 2025/26

Fuori Beaver Creek e Killington (per le donne), ecco Copper Mountain: prende forma la CdM 2025/26

La federsci statunitense ha annunciato la grande novità per la prima parte della prossima stagione, con una tappa in Colorado (dal 27 al 30 novembre) che prevederà due gare tecniche femminili e gigante e super-g per gli uomini. Shiffrin: Mi dispiace per Killington, al tempo stesso sarà incredibile gareggiare a due passi da casa.