Alle ore 18.45 italiane il secondo appuntamento con gli uomini jet sulla Birds of Prey, anche se il meteo è a rischio come ieri quando è stata cancellata gara-1. Schieder primo degli otto azzurri col numero 7, seguito dal norge principale favorito, mentre Casse avrà l'11, Paris il 12 e Odermatt il 13.
Tentativo numero 2, sperando di disputare finalmente la prima discesa stagionale dopo tre cancellazioni in serie.
A Beaver Creek si tengono incrociate le dita per il meteo, visto che la situazione dovrebbe essere complicata anche per la mattinata di sabato in Colorado, quando alle 10.45 locali, le 18.45 italiane (con diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport), è in programma l'originale gara-2 sulla splendida Birds of Prey.
La startlist nata nella notte ha visto Josef Ferstl pescare il pettorale n° 1, con il tedesco ad inaugurare la Coppa del Mondo della velocità prima degli statunitensi padroni di casa Cochran-Siegle e Goldberg, parsi tutt'altro che brillanti in prova, dove invece Andreas Sander e Cameron Alexander, pettorali 4 e 5, sono stati veloci.
Le condizioni sono cambiate, con altra neve fresca arrivata già venerdì mattina portando poi ad alzare bandiera bianca per la prima discesa, ma James Crawford (n° 6) è da considerare tra i potenziali favoriti, con l'iridato di super-g seguito al cancelletto da Florian Schieder. L'altoatesino non è stato velocissimo nei training di martedì e mercoledì, a differenza di Aleksander Aamodt Kilde (che ha pescato l'8), il favorito di tutti o quasi per lo stato di forma mostrato e il feeling con questa pista, dove l'asso norge ha vinto quattro volte tra il 2021 e il 2022.
Baumann e Hemetsberger anticiperanno gli altri due azzurri di punta, Mattia Casse (11) e Dominik Paris (12): prospettive differenti dopo le prove per il “trattore”, che qui si trova bene eccome, e il jet della Val d'Ultimo che non è mai salito sul podio nella discesa di Beaver Creek. Marco Odermatt, che ieri avrebbe sorriso per una partenza abbassata come era stato stabilito causa vento in quota (tagliando quindi il piano iniziale), scatterà col 13 prima del connazionale Hintermann, altro uomo pericolosissimo, e di Vincent Kriechmayr con il 15.
L'Austria conterà anche su Striedinger (che però ha mal di schiena) e Schwarz, allo start coi numeri 17 e 18 dopo Sejersted, autentica mina vagante il norvegese col 16, e prima di Cyprien Sarrazin, con il 24 dopo aver impressionato in prova.
A seguire il 29enne transalpino ci sarà Christof Innerhofer, quarto italiano al cancelletto per una nazionale che conterà anche su un Bosca parso pimpante e iscritto col numero 41, mentre Zazzi avrà il 47, Franzoni (riuscirà finalmente a festeggiare la gara del ritorno?) con il 61 e Giovanni Borsotti, per l'esordio del piemontese in una discesa di CdM, ultimo al via con il 65.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
DISCESA MASCHILE – BEAVER CREEK
Startlist: 1 Ferstl, 2 Cochran-Siegle, 3 Goldberg, 4 Sander, 5 C. Alexander, 6 Crawford, 7 Schieder, 8 Kilde, 9 Baumann, 10 Hemetsberger, 11 Casse, 12 Paris, 13 Odermatt, 14 Hintermann, 15 Kriechmayr, 16 Sejersted, 17 Striedinger, 18 Schwarz, 19 Theaux, 20 Rogentin, 25 Innerhofer, 41 Bosca, 47 Zazzi, 61 Franzoni, 65 Borsotti.
Discesa Maschile Beaver Creek (USA)
coppa del mondo 2023/24
Lunedì 4 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
Il disastro (annunciato) di Beaver Creek apre alla possibilità di nove gare consecutive in Italia...
Sabato 2 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
Sabato 2 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
Sabato 2 Dicembre 2023coppa del mondo 2023/24
Broderick Thompson ha rischiato grossissimo sulla Birds of Prey: il canadese ora è fuori pericolo
Venerdì 1 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
Giovedì 30 Novembre 2023SCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
DYNASTAR - speed race konect con attacco nx12 konect gw
72