Braathen programma un grande futuro: tanti giorni sugli sci per il fenomenale 2000 della Norvegia

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Braathen programma un grande futuro: tanti giorni sugli sci per il fenomenale 2000 della Norvegia

Subito al lavoro sui ghiacciai di casa, lo slalomgigantista che ha stupito tutti nella scorsa stagione ha già le idee molto chiare.

Tanti giorni di sci per non perdere tempo, dopo aver perso (come tutti, d'altronde) i test di inizio primavera, oltre alla possibilità di giocarsi altri risultati importanti e migliore le proprie classifiche.

Lucas Braathen è già una certezza della Coppa del Mondo: a soli 20 anni, il fenomenale norvegese della “Generazione Z” progetta un grande futuro, con una bella mole di lavoro tra maggio e giugno, prima sul ghiacciaio di Fonna assieme ai compagni di nazionale, poi negli ultimi giorni a Hemsedal. Ora nel menu un bel po' di carico a livello atletico e nella seconda parte dell'estate si tornerà sulla neve per la fase cruciale della preparazione.

Ma cosa ci si può attendere da questo classe 2000, già a breve termine? In gigante la continuità è stata subito ottima, anche se è mancato il grande risultato arrivato invece in slalom, con quel 4° posto a Kitzbuehel dopo aver dominato la prima manche. E' sorprendente che, alla sua età e con pochissima esperienza di alto livello, in entrambe le discipline tecniche e praticamente in ogni condizione Braathen sia stato sempre competitivo, pur commettendo ancora errori o subendo cali di performance nei finali di manche.

Solo questione di tempo per vederlo costantemente nelle prime posizioni, avendo anche migliorato sensibilmente la situazione in WCSL: già nel secondo sotto gruppo in gigante, con la sua 15esima piazza, 25° in slalom. E questo farà una gran differenza sin dall'inizio della stagione 2020/21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
204
Consensi sui social

Ultimi in scialpino