Cinque francesi per lo slalom di casa con il debutto di Desgrippes e Noel per il bis. Svizzera al gran completo

eeeulleee
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Cinque francesi per lo slalom di casa con il debutto di Desgrippes e Noel per il bis. Svizzera al gran completo

Sabato a Chamonix l'ultima gara di CdM prima dei Mondiali. Le scelte di casa transalpina (senza Pinturault), elvetica e tedesca, con Linus Strasser che guida un quintetto.

La “Verte des Houches”, non certo il miglior contesto tecnico possibile per uno slalom di Coppa del Mondo, ma in ogni caso più volte nel calendario del massimo circuito anche per questa specialità, è pronta ad ospitare l'ultimo appuntamento pre Courchevel Méribel 2023.

Sabato a Chamonix, infatti, si corre l'ottava gara stagionale tra i pali stretti per il settore maschile e, come già annunciato ad inizio settimana, la Francia farà a meno di Alexis Pinturault, che ha deciso di saltare l'evento di casa per dedicarsi completamente alla preparazione per la combinata dei campionati del mondo, prevista già martedì 7 febbraio.

Cinque comunque i transalpini al cancelletto, con il classe 2000 di La Clusaz, Hugo Desgrippes, a prendere il posto del vincitore della coppa assoluta 2020/21; il faro sarà naturalmente Clément Noel, che ha vinto due anni fa in quel di Chamonix ed è l'ultimo trionfatore in stagione, essendosi imposto in rimonta nello slalom di Schladming.

Con il campione olimpico, vedremo anche Steven Amiez, Theo Letitre e Paco Rassat.

Nove gli svizzeri al via: nessun cambiamento, con Daniel Yule (terzo nella classifica di specialità) punto di riferimento assieme a Ramon Zenhaeusern, secondo in Francia due anni fa e pure a Schladming nell'ultima uscita di CdM, e Loic Meillard. Gli altri si giocheranno un pass per la rassegna iridata, da Tanguy Nef a Sandro Simonet, Luca Aerni, Marc Rochat, Noel Von Gruenigen e Joel Luetolf.

Quintetto invece per la Germania: Fabian Himmelsbach e David Ketterer sono stati esclusi dalla selezione per i Mondiali, ma saranno della partita a Chamonix affiancando Linus Strasser, Sebastian Holzmann e Alexander Schmid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social