Coppa Europa: Noger fa il vuoto nella 1^ manche a Zinal, ma l'Italia c'è con Franzoni terzo

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa: Noger fa il vuoto nella 1^ manche a Zinal, ma l'Italia c'è con Franzoni terzo

Il secondo gigante consecutivo in Svizzera vede il padrone di casa rifilare tra i 6 e i 7 decimi al russo Andrienko e al giovane bresciano, in piena corsa per il podio come Hannes Zingerle, sesto, e Hofer appena fuori dalla top ten come Canzio. Seconda manche alle 12.45.

Un dominatore assoluto e una lotta furibonda alle sue spalle per la zona podio, ma attenzione a dare tutto per scontato visto che già ieri a Zinal si è visto di tutto, con il clamoroso ribaltone del primo gigante di Coppa Europa poi vinto dallo statunitense McLaughlin e con Tommaso Sala gran quarto.

Oggi il bis sulle nevi svizzere e Cédric Noger è stato davvero impressionante nella prima manche: partito col pettorale n° 12, lo specialista rossocrociato ha fatto meglio di 64 centesimi rispetto al russo Aleksander Andrienko, e di 72 nei confronti di Giovanni Franzoni, ieri ai confini della top ten in quella folle 2^ manche ma anche oggi molto brillante, seppur con il podio tutt'altro che semplice da portare a casa considerata la concorrenza alle spalle del 2001 bresciano.

Il francese Parand, infatti, è quarto a + 0”85, un gran talento come Sam Maes (pett. 31) quinto a 91, poi ecco il secondo azzurro in classifica, Hannes Zingerle (20° in gara-1, ma era 2° dopo la 1^ manche) che si piazza sesto a 1”03 e precede l'andorrano Verdu, gli austriaci Borgnaes e Ploier e lo svizzero Reymond, tutti racchiusi in un fazzoletto.

In undicesima posizione troviamo invece Alex Hofer, distante 1”33 e 5 centesimi davanti a Pietro Canzio, di nuovo molto veloce e 13° (tra i due azzurri c'è il vincitore di ieri, Brian McLaughlin) con Tommy Sala a sua volta buon 18°, con 1”56 da recuperare a Noger e il sogno di ripetere l'impresa di giovedì.

Fuori Filippo Della Vite, sono decisamente lontani gli altri italiani (10 in totale) in gara: Tobias Kastlunger non riesce ancora ad esprimersi ai livelli attesi ed è 50° a 3”09, Alex Vinatzer sbaglia parecchio e finisce fuori dai 60, con 4”78 di distacco, mentre Luca Taranzano e Matteo Bendotti parteciperanno alla 2^ manche (al via attorno alle ore 12.45) grazie ai rispettivi 52° e 53° crono a 3”17 e 3”19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Zinal (SUI)

Ultimi in scialpino

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla Superstar (dove dominò nel 2023). Le parole al Blick del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.