Giovanni Franzoni, è ancora podio in Coppa Europa! Secondo posto nel gigante vinto da Noger

Dominio svizzero nel super-g di Zinal, ma Giovanni Franzoni è sempre là davanti in Coppa Europa
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Giovanni Franzoni, è ancora podio in Coppa Europa! Secondo posto nel gigante vinto da Noger

A Zinal ecco un altro colpo del bresciano, già vincitore in super-g tre giorni fa. Solo l'elvetico lo precede di 21 centesimi, per una piazza d'onore ex aequo con il belga Maes. In top 15 Zingerle e Hofer.

Un altro podio, il secondo della settimana dopo il primo trionfo in Coppa Europa firmato martedì in super-g, il quarto della carriera nel circuito continentale e il primo in gigante.

Che gran Giovanni Franzoni anche tra le porte larghe, nella gara bis di Zinal che finisce nelle mani di Cédric Noger. A soli 21 centesimi dall'elvetico, che aveva fatto la differenza nella prima manche rifilando distacchi enormi (con il bresciano 3° a 72 centesimi), ecco il classe 2001 azzurro appaiato al belga Sam Maes, con il russo Andrienko, 2° a metà gara, che deve accontentarsi della quarta piazza a + 0”28, appena davanti al rimontante Meiners (già 2° ieri), che risale dalla 20esima sino alla quinta piazza in condizioni di pista nuovamente disastrose, proprio come accaduto nella folle gara-1 di giovedì vinta dallo statunitense McLaughlin.

Bravissimo Noger a gestire questa situazione per portare a casa il secondo successo della carriera in Coppa Europa (vinse in gigante 3 anni fa ad Andalo), ma anche Franzoni è stato chirurgico per conquistare un risultato che significa anche vetta della classifica generale, seppur dopo sole quattro prove del circuito.

Peccato per Hannes Zingerle e Alex Hofer, esattamente come 24 ore prima in... discesa nella manche decisiva, con il badiota 13esimo (era 6°) e il vincitore della FIS di Solda che chiude 15esimo. A punti in casa Italia pure Tommaso Sala, 24° dopo il 4° posto del primo gigante, e Pietro Canzio 28°. Lontani dai trenta Kastlunger (42°) e Bendotti (43°), è uscito nella 2^ manche Luca Taranzano, mentre Alex Vinatzer non era rientrato nei 60 sbagliando tanto nella prima e Filippo Della Vite era subito deragliato.

Prossima tappa di Coppa Europa a Santa Caterina Valfurva, con l'ormai classica tre giorni sulla Deborah Compagnoni dall'11 al 13 dicembre, dove sono previste due discese e un super-g.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
134
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Zinal (SUI)