E' bis tricolore per Dominik Paris: dominio a Bardonecchia, sul podio di discesa Marsaglia e Innerhofer

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocampionati italiani assoluti

E' bis tricolore per Dominik Paris: dominio a Bardonecchia, sul podio di discesa Marsaglia e Innerhofer

Secondo titolo consecutivo (quinto assoluto) ai campionati italiani nella disciplina regina per il faro del movimento azzurro. Quarto e quinto posto per Molteni e per Abbruzzese, il migliore dei giovani. Alle 12.15 la discesa femminile.

Era il grande favorito e non ha deluso le attese, ripetendo il titolo conquistato nel 2021 a Santa Caterina Valfurva.

La discesa tricolore è dell'interprete per eccellenza in Italia, ovvero Dominik Paris, che sulle nevi dello Jafferau ha aperto alla grande i campionati italiani assoluti di Bardonecchia, conquistando per la quinta volta la medaglia d'oro nella rassegna nazionale (le prime tre in super-g, le ultime due in discesa).

Un autentico dominio per Paris, che ha rifilato 93 centesimi a Matteo Marsaglia, argento davanti a Christof Innerhofer, bronzo con un secondo di distacco. A 18 centesimi da un gran podio Nicolò Molteni, quarto, mentre il miglior giovane è stato Marco Abbruzzese, già argento iridato a livello juniores in combinata e oggi ottimo quinto (+ 1”73) con il titolo italiano di categoria.

Pietro Zazzi ha terminato sesto a 1”86 da Paris, precedendo Alliod, Tonetti, Cason e Simoni che completa la top ten di una gara interrotta per oltre 20 minuti a casa della caduta patita da Francesco Gatto, partito col pettorale 14.

Prossime gare a livello maschile giovedì, sempre in quel di Bardonecchia, con l'assegnazione dei titoli di super-g e combinata, mentre quest'oggi, a partire dalle ore 12.15, ci sarà la discesa femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
406
Consensi sui social