E' bis tricolore per Dominik Paris: dominio a Bardonecchia, sul podio di discesa Marsaglia e Innerhofer

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocampionati italiani assoluti

E' bis tricolore per Dominik Paris: dominio a Bardonecchia, sul podio di discesa Marsaglia e Innerhofer

Secondo titolo consecutivo (quinto assoluto) ai campionati italiani nella disciplina regina per il faro del movimento azzurro. Quarto e quinto posto per Molteni e per Abbruzzese, il migliore dei giovani. Alle 12.15 la discesa femminile.

Era il grande favorito e non ha deluso le attese, ripetendo il titolo conquistato nel 2021 a Santa Caterina Valfurva.

La discesa tricolore è dell'interprete per eccellenza in Italia, ovvero Dominik Paris, che sulle nevi dello Jafferau ha aperto alla grande i campionati italiani assoluti di Bardonecchia, conquistando per la quinta volta la medaglia d'oro nella rassegna nazionale (le prime tre in super-g, le ultime due in discesa).

Un autentico dominio per Paris, che ha rifilato 93 centesimi a Matteo Marsaglia, argento davanti a Christof Innerhofer, bronzo con un secondo di distacco. A 18 centesimi da un gran podio Nicolò Molteni, quarto, mentre il miglior giovane è stato Marco Abbruzzese, già argento iridato a livello juniores in combinata e oggi ottimo quinto (+ 1”73) con il titolo italiano di categoria.

Pietro Zazzi ha terminato sesto a 1”86 da Paris, precedendo Alliod, Tonetti, Cason e Simoni che completa la top ten di una gara interrotta per oltre 20 minuti a casa della caduta patita da Francesco Gatto, partito col pettorale 14.

Prossime gare a livello maschile giovedì, sempre in quel di Bardonecchia, con l'assegnazione dei titoli di super-g e combinata, mentre quest'oggi, a partire dalle ore 12.15, ci sarà la discesa femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
406
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

A poco più di due settimane dal dramma di Matilde Lorenzi che ha colpito tutto lo sci italiano, la Federazione Italiana Sport Invernali ha sottolineato che sinora ha scelto il massimo silenzio nel rispetto della famiglia della campionessa tricolore di super-g.