E Kilde cosa fa? Si allena a tutta e attende agosto per rimettere gli sci, con il sogno del bis...

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

E Kilde cosa fa? Si allena a tutta e attende agosto per rimettere gli sci, con il sogno del bis...

Il detentore della sfera di cristallo, dopo i primi giorni di sci a Fonna, nel pieno della preparazione verso la stagione delle conferme.

Sarà ancora sfida a tre con Alexis Pinturault e Henrik Kristoffersen? E' possibile, anche se squali come Marco Odermatt e Matthias Mayer, ma lo stesso Dominik Paris se potrà tornare già al 100% della condizione o quasi nelle prime gare veloci, si presenteranno con credenziali importanti al via della prossima stagione di Coppa del Mondo.

Aleksander Aamodt Kilde attende tutti al varco, da vincitore in carica della sfera di cristallo assoluta; dopo la stagione della consacrazione, che l'ha portato a sorprendere tutti quale primo trionfatore nell'albo d'oro dell'era post Hirscher, il 27enne norvegese (festeggerà il 28° compleanno il prossimo 21 settembre) va alla ricerca di conferme nel pieno della sua maturità agonistica, e c'è da giurare che AAK potrà essere ancora più forte tra qualche mese.

La fiducia nei materiali, con il ritorno della scorsa estate in casa Atomic, la crescita esponenziale in gigante e la tranquillità che deriva da avere già in tasca un successo del genere (nessuno dei suoi avversari ha mai vinto una Coppa del Mondo, e non è un fattore banale), rende Kilde l'uomo da battere anche per la coppa 2020/21. Un nuovo assalto che il classe '92 norge ha preparato sin da metà maggio rimettendo gli sci, assieme ai compagni di squadra, sulle nevi del ghiacciaio di Fonna, per poi dedicarsi a pieno regime ad una preparazione atletica che Kilde cura da sempre in maniera maniacale.

Non è un segreto che venga considerato lo sciatore più potente in circolazione, sta diventando uno dei più completi e il punto di riferimento di una squadra nazionale che vede in Kjetil Jansrud (legato a Kilde da un ottimo rapporto di amicizia) il capitano per esperienza e carisma.

Norvegesi che attendono ora di stilare un programma definitivo per sciare sui ghiacciai alpini tra agosto e settembre, sino all'opening di Soelden, visto che la trasferta in Cile è esclusa. Il problema che, in ogni caso, coinvolge sostanzialmente tutte le nazionali del circo bianco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Monsen pronto ad un nuovo rientro, 8 le svedesi per Killington dove in casa norge mancherà ancora Lie

Monsen pronto ad un nuovo rientro, 8 le svedesi per Killington dove in casa norge mancherà ancora Lie

Le convocazioni scandinave per la tappa nel Vermont, con Hector che vuole il primo podio stagionale, mentre a Beaver Creek tornerà il velocista che ha disputato pochissime gare negli ultimi 3 anni. Cinque le norvegesi per le gare tecniche del prossimo week-end con le punte Holtmann e Stjernesund.