Franzoni non sbaglia un colpo in Coppa Europa: altro podio a S. Caterina e leadership consolidata

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Franzoni non sbaglia un colpo in Coppa Europa: altro podio a S. Caterina e leadership consolidata

Nel super-g che ha chiuso la tre giorni valtellinese, gran 2° posto del bresciano (sempre più al comando della generale), battuto per soli 17 centesimi dallo svizzero Weber. Anche Franzoso si conferma da top ten: ora gli slalom di Obereggen e Pozza di Fassa.

Aveva saltato le prove e ovviamente poi le due discese di gara del week-end di Santa Caterina Valfurva, essendo impegnato in Coppa del Mondo a Val d'Isère.

Giovanni Franzoni, però, ha un feeling particolare con il super-g e l'ha dimostrato nuovamente oggi, salendo ancora sul podio (quinto della carriera, terzo nella disciplina e in stagione dopo il 1° e il 2° posto di Zinal tra super-g e gigante) in Coppa Europa, della quale è sempre più leader nella classifica generale. Nonostante il minor adattamento alla “Deborah Compagnoni” rispetto a coloro che chiaramente hanno avuto quattro giorni a disposizione per capire la pista, il ventenne bresciano ha attaccato senza remore, arrivando a soli 17 centesimi dal secondo sigillo nel circuito continentale.

A batterlo solo lo svizzero Ralph Weber, uomo d'esperienza già secondo e terzo tra sabato e domenica in discesa, con Christoph Krenn in terza piazza, a 4 centesimi da Franzoni. Un altro austriaco, Christopher Neumayer, ha chiuso quarto a 43 centesimi, precedendo a sua volta gli svizzeri Mettler, vincitore domenica, e Roulin, con Koeck 7° e, all'ottavo posto ex aequo con 73 centesimi di ritardo, Marco Pfiffner (due volte secondo in discesa qui a S. Caterina) e Matteo Franzoso, davanti ad un atleta come Niels Hintermann (che completa la top ten di giornata). Molto buona la prova del piemontese d'adozione che, al di là della rocambolesca vittoria di Zinal, si conferma come una garanzia ad ottimi livelli in Coppa Europa e può iniziare a pensare di avere una chance in Coppa del Mondo.

Lontani dalla top ten gli altri azzurri: Nicolò Molteni, ottimo nella prima discesa, è 17°, Luca Taranzano 22°, Federico Paini 24° e Pietro Zazzi 26°, limitandoci a coloro che hanno concluso in zona punti.

La Coppa Europa maschile rimarrà in Italia, visto che i prossimi appuntamenti sono già vicinissimi con le due grandi classiche dello slalom, mercoledì 15 a Obereggen e giovedì 16 sulla “Aloch” di Pozza di Fassa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
216
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.