Gli azzurri per la stagione 2023/24: ecco i gruppi maschili, poche novità e Fill alla guida dei gigantisti

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinosquadre nazionali

Gli azzurri per la stagione 2023/24: ecco i gruppi maschili, poche novità e Fill alla guida dei gigantisti

Con Lele Buzzi escluso dal team della velocità guidato da Paris, Casse e Schieder, la FISI ha ufficlalizzato le scelte promuovendo Barbera e Canins al fianco degli slalomisti, così come l'ingresso (meritatissimo) di Hannes Zingerle nella squadra di gigante.

Sono 43 gli azzurri inseriti negli organici delle nazionali maschili per la stagione 2023/24.

Dagli atleti dei gruppi CdM agli junior, con Massimo Carca confermato in qualità di direttore tecnico. Poche le novità previste, con Dominik Paris seguito personalmente anche il prossimo inverno da coach Alberto Ghidoni, e Lorenzo Galli da allenatore responsabile del gruppo velocità che vede escluso, rispetto allo scorso anno, Emanuele Buzzi.

Oltre a Paris, dentro ci sono Mattia Casse, Christof Innerhofer, Guglielmo Bosca, Florian Schieder, Pietro Zazzi, Nicolò Molteni e Benjamin Jacques Alliod. Per quanto riguarda le discipline tecniche, Simone Del Dio sarà ancora il punto di riferimento tecnico degli slalomisti e Peter Fill, come previsto, prende il posto di Walter Girardi alla guida dei gigantisti.

Nel primo caso, tra i pali stretti la squadra è formata dal bronzo mondiale Alex Vinatzer, con Giuliano Razzoli che si lancerà verso l'ultima stagione della carriera, poi Tommaso Sala, Stefano Gross, Simon Maurberger, Tobias Kastlunger e la promozione anche di Matteo Canins e dell'iridato jr Corrado Barbera. In gigante, troviamo un quintetto con Luca De Aliprandini, Filippo Della Vite, Giovanni Borsotti, Giovanni Franzoni e, finalmente, l'inserimento di Hannes Zingerle che si è meritato il posto a suon di risultati.

I gruppi di Coppa Europa: allenatore responsabile per le discipline tecniche Andrea Truddaiu e per quelle veloci una garanzia come Alexander Prosch. Vedremo all'opera 14 atleti: Marco Abbruzzese, Riccardo Allegrini, Matteo Bendotti, Gregorio Bernardi, Gianlorenzo Di Paolo, Matteo Franzoso, Maximilian Perathoner, Alessandro Pizio, Manuel Ploner, Maximilian Ranzi, Tommaso Saccardi, Davide Leonardo Seppi, Federico Scussel e Simon Talacci.

Con Paolo Deflorian dt dell'intero settore giovanile, ecco tra gli junior (con Alexander Ploner allenatore responsabile della nazionale) Fabio Allasina, Andrea Bertoldini, Stefano Pizzato, Lorenzo Thomas Bini, Pietro Giovanni Motterlini, Leonardo Rigamonti, Edoardo Saracco e Federico Romele.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
344
Consensi sui social