Ian Gut ha deciso: si ritira a 28 anni con 3 presenze in CdM e due partecipazioni ai Mondiali

Foto di Redazione
Info foto

2012 Getty Images

Sci Alpinoritiri

Ian Gut ha deciso: si ritira a 28 anni con 3 presenze in CdM e due partecipazioni ai Mondiali

Il fratello di Lara ha gareggiato dal 2018 sotto la bandiera del Liechtenstein, non riuscendo a mantenere le speranze della prima parte di carriera. Addii allo sci agonistico pure in casa Germania per due giovani: Carina Stuffer e Leonie Floetgen.

Ian Gut ha deciso per il ritiro, lasciando lo sci agonistico a 28 anni.

Al termine di una stagione 2022/23 che l'ha visto protagonista tra gare FIS e Coppa Europa, cominciata però con la sua terza gara di CdM della carriera, nel gigante di Soelden, il classe '95 dice basta, come anticipato dai colleghi di "skinews.ch"; fratello di Lara, nel 2018 prese la decisione di abbandonare Swiss-Ski, avendo anche il passaporto del Liechtenstein, per gareggiare sotto un'altra bandiera, pur facendo ancora parte della squadra C in casa rossocrociata.

Ian non è mai riuscito a mantenere quanto promesso in età giovanile, collezionando tre presenze nel massimo circuito: le prime nei paralleli di Lech/Zuers, nel 2020 e nel 2021, rimanendo fuori dalla zona punti, poi come detto lo scorso ottobre partecipando all'opening sul Rettenbach, senza riuscire a qualificarsi per la 2^ manche.

Due i campionati del mondo disputati con il Liechtenstein, non concludendo il super-g e il gigante ad Are 2019, così come la sfida tra le porte larghe due anni fa a Cortina; 58 i gettoni in Coppa Europa, con due piazzamenti a punti e il miglior risultato con il 12° posto nel super-g di Altenmarkt (2018).

Doppio annuncio di ritiro anche in casa Germania, con due giovani della squadra femminile che nei giorni scorsi hanno formalizzato lo stop definitivo: Carina Stuffer, velocista classe 1999, aveva messo assieme tre presenze in Coppa del Mondo, tutte a Garmisch sfiorando la zona punti nei super-g in Baviera del 2020 e del 2022. La classe 2000 Leonie Floetgen, a sua volta, ha avuto l'opportunità di gareggiare tre volte al massimo livello, tra gigante e parallelo dal 2019 al 2021, senza entrare in zona punti come la compagna di squadra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
177
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.