Il giorno di riserva salverà Bormio, Waldner spiega: "Linea di gara ok, ma sicurezza non garantita"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Il giorno di riserva salverà Bormio, Waldner spiega: "Linea di gara ok, ma sicurezza non garantita"

Il posticipo del super-g alla giornata di martedì, con la discesa mercoledì 30, e un meteo che aiuterà dopo le abbondanti nevicate di quest'oggi. Il chief race director della Coppa del Mondo maschile: "Tutto secondo previsioni".

Era abbastanza prevedibile, visto che sin dal pre week-end, nel quale erano previste le due prove corse in condizioni davvero eccezionali, il meteo parlava chiaro.

Lunedì sarebbe stata la giornata peggiore a Bormio e così è stato, con la Stelvio invasa da 20-25 cm di neve fresca nella sola mattinata, ma anche con visibilità ridotta e previsioni di una nevicata abbastanza intensa sino al primo pomeriggio. Per Markus Waldner e la giuria di gara, però, la decisione di rinviare il super-g maschile previsto alle ore 11.30 è stata un po' meno complicata rispetto ad altre occasione, visto che il giorno di riserva fissato per mercoledì 30 dicembre veniva già considerata un'opzione più che probabile, sfruttando (come per le donne a Courchevel) le mancate problematiche legate a spettatori e alloggi, visto che di turismo, per ovvii motivi, anche a Bormio non ce n'è.

E così super-g fissato alle ore 11.30 di martedì 29, quando il meteo sarà quantomeno stabile, e discesa ulteriormente spostata alla giornata di mercoledì (inizialmente si sarebbe dovuta disputare lunedì, prima del super-g). Una decisione che lo stesso Waldner ha spiegato ai microfoni Rai di Ettore Giovannelli. “Per la visibilità era anche fattibile (ma si poneva il problema dell'elicottero di soccorso, ndr) – la spiegazione del chief race director della Coppa del Mondo maschile – visto che la neve è fredda e non dava problemi alla maschera. Abbiamo vissuto situazioni più difficili, ma nella parte alta nevica forte e gli accumuli a lato sono importanti; linea di gara ok, quindi, ma non potevamo garantire al 100% la sicurezza degli atleti.

Saremmo dovuti entrare con i gatti, ma abbiamo pensato di non farlo anche in ottica discesa, per non rovinare in alcun modo la pista”.

Le previsioni sono decisamente migliori per martedì e mercoledì: “Oggi sono stati perfetti, ci aspettavamo esattamente questa situazione – continua Waldner – Dovrebbe quindi smettere di nevicare nel pomeriggio, continueremo a lavorare tutta la notte per essere pronti per il super-g. Non ci sarà il sole, ma per una pista come la Stelvio è pure meglio non avere il cambio luce-ombra e avremo una bella gara”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
140
Consensi sui social