Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinoattualità

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del "Kronen Zeitung" e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.

Forse una pazzia, da una parte se vogliamo anche un'importantissima operazione di marketing, ma le conferme arrivano da fonti attendibilissime e il botto sarebbe clamoroso.

Marcel Hirscher avrebbe tutta l'intenzione di tornare a gareggiare, con in testa Saalbach 2025, il Mondiale di casa, 12 anni dopo quello vissuto a poche decine di km dalla sua Annaberg, trionfando nello slalom iridato di Schladming 2013 davanti ad una folla impazzita.

Il 4 settembre 2019 l'annuncio del ritiro, nelle annate a seguire le voci rimbalzate più volte su un possibile rientro, a maggior ragione quando nel 2022, il G.O.A.T. dello sci maschile ha portato in Coppa del Mondo il suo marchio Van Deer, vincendo subito il titolo mondiale di slalom con Henrik Kristoffersen, il suo eterno rivale che ha continuato a stimolarlo allenandosi in pista e risultando, tempi alla mano secondo chi è costantemente al suo fianco, ancora decisamente veloce.

Martedì in tardissima serata, il “Kronen Zeitung” (quotidiano che nel 2019 annunciò per primo che Marcel aveva indetto quella conferenza a Salisburgo per annunciare il ritiro) ha svelato la clamorosa indiscrezione: a 35 anni, l'asso salisburghese avrebbe deciso di disputare un'ultima stagione (una sola, sarebbe esclusa l'intenzione di affrontare il percorso olimpico per Milano Cortina 2026), a 35 anni e con un'altra nazione.

Sì, perchè Hirscher non vuole levare alcun posto e sogno di gloria agli ex compagni del Wunderteam in ottica Saalbach 2025, scegliendo quindi di gareggiare per l'Olanda, il paese d'origine di mamma Sylvia.

Partendo dalla trasferta estiva in Nuova Zelanda, dove affrontare i primi test agonistici a livello FIS. Hirscher era presente ieri a Vienna per l'inaugurazione di un negozio Garmin, brand del quale è ambassador da tempo e naturalmente non si è espresso in termini di possibilità di rivederlo sugli sci anche a livello agonistico. Tra le altre cose, Marcel ha detto di aver “trovato negli ultimi due anni un grande equilibrio nella mia vita, sento di essere a mio agio”.

Per poter tornare con un altro passaporto sportivo, l'otto volte vincitore della sfera di cristallo assoluta dovrà ricevere il via libera dalla federazione di appartenenza; Ski Austria, secondo quanto riportato dalla tv ORF, si esprimerà già quest'oggi.

Sarebbe, è bene utilizzare ancora il condizionale, il secondo “comeback” e sotto diversa bandiera, anche se ben più roboante e di significati differenti, dopo quello di Lucas Braathen passato dalla Norvegia al Brasile dopo una stagione ai box. E proprio al fianco di “Pinheiro” ha già cominciato a lavorare l'ex coach di riferimento di Hirscher, Mike Pircher.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin e il primo allungo con la doppietta in slalom prima della sua Killington: le classifiche dopo Gurgl

Shiffrin e il primo allungo con la doppietta in slalom prima della sua Killington: le classifiche dopo Gurgl

Con 245 punti ottenuti nelle prime tre gare di questa Coppa del Mondo (che prevede sette gare tecniche in serie prima di Beaver Creek), la fuoriclasse americana cerca la prima fuga anche se ora... toccherà a Brignone. Liensberger seconda nella graduatoria di slalom, mentre nella WCSL di specialità entra nel primo sotto gruppo Camille Rast e nelle venti Lara Colturi, con Peterlini 22esima.