Ivica Kostelic vuole la sua quinta Olimpiade: punta a Parigi 2024 nel mondo della vela

Foto di Redazione
Info foto

2014 Getty Images

Sci Alpinoil grande ex

Ivica Kostelic vuole la sua quinta Olimpiade: punta a Parigi 2024 nel mondo della vela

Dopo 4 argenti conquistati nei Giochi a livello invernale, il croato viaggia verso le qualificazioni in un nuovo format olimpico: "Ci proverò, questo è certo".

Quattro Olimpiadi disputate con un paio di sci ai piedi, da campione assoluto che ha più volte sfiorato quel titolo a cinque cerchi che avrebbe certamente meritato.

Ivica Kostelic, protagonista da Salt Lake City 2002 sino a Sochi 2014, argento in combinata a Torino 2006, a Vancouver 2010 (dove fu secondo anche in slalom dietro a Giuliano Razzoli) e nei Giochi russi di sei anni fa, andrà alla ricerca della sua quinta partecipazione olimpica, la prima a livello estivo.

Sì, il fuoriclasse croato che ha già disputato varie regate ad ottimi livelli, proverà ad ottenere la qualificazione per i Giochi di Parigi 2024 nel mondo della vela e in una nuova specialità che farà il proprio esordio nella rassegna che seguirà quella di Tokyo nel 2021. Quarant'anni compiuti lo scorso mese di novembre, Kostelic ha confermato ai media croati: “Sono stato coinvolto nella navigazione oceanica da tre anni (il ritiro dallo sci avvenne dopo i Mondiali di Sankt Moritz 2017) e ho maturato una certa esperienza – racconta Ivica – Proverò a qualificarmi per questa nuova disciplina che verrà introdotta a Parigi”.

Di cosa si parla? Una prova a coppie miste, con partenza e arrivo nel porto di Marsiglia dopo tre giorni e due notti (come minimo) di navigazione su imbarcazioni di lunghezza tra i 6 e i 10 metri e con velocità sino a 40 nodi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
547
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 29 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.