Ivica Kostelic vuole la sua quinta Olimpiade: punta a Parigi 2024 nel mondo della vela

Foto di Redazione
Info foto

2014 Getty Images

Sci Alpinoil grande ex

Ivica Kostelic vuole la sua quinta Olimpiade: punta a Parigi 2024 nel mondo della vela

Dopo 4 argenti conquistati nei Giochi a livello invernale, il croato viaggia verso le qualificazioni in un nuovo format olimpico: "Ci proverò, questo è certo".

Quattro Olimpiadi disputate con un paio di sci ai piedi, da campione assoluto che ha più volte sfiorato quel titolo a cinque cerchi che avrebbe certamente meritato.

Ivica Kostelic, protagonista da Salt Lake City 2002 sino a Sochi 2014, argento in combinata a Torino 2006, a Vancouver 2010 (dove fu secondo anche in slalom dietro a Giuliano Razzoli) e nei Giochi russi di sei anni fa, andrà alla ricerca della sua quinta partecipazione olimpica, la prima a livello estivo.

Sì, il fuoriclasse croato che ha già disputato varie regate ad ottimi livelli, proverà ad ottenere la qualificazione per i Giochi di Parigi 2024 nel mondo della vela e in una nuova specialità che farà il proprio esordio nella rassegna che seguirà quella di Tokyo nel 2021. Quarant'anni compiuti lo scorso mese di novembre, Kostelic ha confermato ai media croati: “Sono stato coinvolto nella navigazione oceanica da tre anni (il ritiro dallo sci avvenne dopo i Mondiali di Sankt Moritz 2017) e ho maturato una certa esperienza – racconta Ivica – Proverò a qualificarmi per questa nuova disciplina che verrà introdotta a Parigi”.

Di cosa si parla? Una prova a coppie miste, con partenza e arrivo nel porto di Marsiglia dopo tre giorni e due notti (come minimo) di navigazione su imbarcazioni di lunghezza tra i 6 e i 10 metri e con velocità sino a 40 nodi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
547
Consensi sui social