Joonas Rasanen vince lo slalom maschile delle Universiadi, quinto Riccardo Tonetti

Joonas Rasanen vince lo slalom maschile delle Universiadi, quinto Riccardo Tonetti
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci AlpinoSci alpino - Universiadi 2013

Joonas Rasanen vince lo slalom maschile delle Universiadi, quinto Riccardo Tonetti

Va alla Finlandia l’oro dello slalom maschile delle Universiadi di Trentino 2013. Il monegasco Olivier Jenot vince la combinata.

Qui il risultato completo dello slalom!

Qui il risultato completo della combinata!

A vincere la gara in notturna sulla pista Alloch di Pozza di Fassa è Joonas Rasanen che con una grande seconda manche rimonta dal quarto posto della prima e riesce a sopravanzare di 16 centesimi Adam Zampa, che era in testa dopo la prima frazione e che alla fine regala l’argento alla Slovacchia. Bronzo alla Repubblica Ceca con Krystof Kryzl che rimonta dalla nona posizione della prima manche e finisce terzo a 63 centesimi, quarto il russo Sergei Matyakov che di posizioni ne perde due e finisce a soli 2 centesimi dal gradino più basso del podio e quinto il migliore degli azzurri, Riccardo Tonetti, risalito dal decimo posto della prima metà gara e distante 36 centesimi dal bronzo. Un solo altro azzurro al traguardo, Francesco Romano, diciassettesimo, è uscito nella prima manche Francesco Bertolini, non hanno preso il via Giulio Bosca e Michelangelo Tentori.

L'oro della combinata, classifica a punti delle quattro singole specialità, è andata al monegasco Olivier Jenot, argento per il francese Blaise Giezendanner e bronzo per il ceco Ondrej Berndt. Domani termina il programma dello sci alpino con lo slalom femminile sempre in nottura e sempre sulla Alloch di Pozza di Fassa. Di seguito le dichiarazioni dei protagonisti a cura dell'Ufficio Stampa.

Joonas Rasanen (FIN): “Ho dato il meglio, è la mia prima esperienza alle Universiadi; è stata una settimana di divertimento e la medaglia d'oro è la conclusione perfetta. Una gara impegnativa, su un tracciato fantastico e divertente. Nella seconda ho attaccato il tutto per tutto perché sapevo che eravamo in tanti in pochi centesimi. Stasera si festeggia con la mia squadra. Spero davvero che questo risultato possa essere da motivazione per il prosieguo della stagione in Coppa Europa”.

Adam Zampa (SVK): “Questa pista è impegnativa. Devo ammettere che ho probabilmente ho perso l'oro nella prima parte della seconda manche dove sono stato troppo lento. Il bilancio di queste Universiadi è comunque positivo, anche se in gigante ho commesso un grave errore, ma la medaglia alla fine è arrivata e questo è l'aspetto più importante”.

Riccardo Tonetti: “Male la prima, buona la seconda. Purtroppo nel primo tracciato ho fatto un brutto errore e mi sono praticamente fermato. Nella seconda manche sono riuscito ad interpretare meglio il tracciato sciando molto bene, a parte nel finale dove potevo fare meglio. Ci tenevo tanto a fare bene in questa Universiade che avevo messo nel mirino sin da questa primavera quando avevo vinto il titolo tricolore sempre in Trentino. Volevo portare una medaglia alla mia facoltà di Economia e Management di Trento. Peccato”.

3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Che puntata pre mondiale di Ghiaccio Verde: questa sera dalle 18.30 in diretta con Paolo De Chiesa

Che puntata pre mondiale di Ghiaccio Verde: questa sera dalle 18.30 in diretta con Paolo De Chiesa

Appuntamento domenicale su NEVEITALIA, nel salotto condotto da Alessandro Genuzio e con Paolo De Chiesa nostro opinionista, per rivivere le tre gare della settimana di Coppa del Mondo e lanciarci verso i campionati del mondo di Saalbach al via martedì. In diretta anche su Facebook, YouTube e Instagram.