L'Austria recupera cinque uomini importanti: da Pertl a Leitinger, sino a Hirschbuehl pronto per Lech

Foto di Redazione
Info foto

getty images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

L'Austria recupera cinque uomini importanti: da Pertl a Leitinger, sino a Hirschbuehl pronto per Lech

L'OESV ha annunciato l'imminente rientro in Coppa del Mondo di un quintetto di infortunati di lusso, con lo stesso Brennsteiner già pronto a tornare sugli sci la prossima settimana dopo il crac al menisco patito in Val Senales.

Cinque uomini pronti a tornare, per una nazionale austriaca maschile che ritrova elementi importanti come Stefan Brennsteiner, Roland Leitinger, Adrian Pertl, Christian Hirschbuehl e Daniel Danklmaier.

Il Wunderteam ha reso noti gli aggiornamenti sui vari infortuni che hanno colpito atleti di prima fascia per il team delle discipline tecniche in particolare, a partire da Stefan Brennsteiner (secondo miglior gigantista in casa Austria dopo Manuel Feller) che si è rotto il menisco del ginocchio destro, subito operato, poco meno di tre settimane fa in Val Senales, perdendo così l'opening di Soelden. Il 31enne salisburghese tornerà sulla neve a metà della prossima settimana, con l'obiettivo a questo punto più che realistico di tornare in gara già per il secondo gigante di Coppa del Mondo, il 10 dicembre sulla Face de Bellevarde a Val d'Isère.

L'appuntamento con il Critérium de la Prèmiere Neige è nel mirino anche di Roland Leitinger, costretto a rinunciare al primo gigante sul Rettenbach, in quanto ancora con poco allenamento dopo il lungo stop al quale il vice campione del mondo 2017 è stato costretto per la rottura del crociato rimediata praticamente un anno fa (era il 9 novembre 2021).

L'altro veterano salisburghese specialista tra le porte larghe è fiducioso per il rientro: “Sta andando abbastanza bene, ho avuto diversi giorni di allenamento proprio a Soelden, ora devo abituarmi gradualmente a carichi più elevati e continuare a lottare per poter tornare in Val d'Isère”.

Sono passati undici mesi dall'ultima gara, proprio sulla “Face” quando si ruppe il crociato del ginocchio destro in gigante, disputata anche da Adrian Pertl; l'argento mondiale di Cortina in slalom è tornato da qualche tempo sugli sci e si sta attualmente allenando a Soelden con i compagni di squadra. Se verrà confermato, il parallelo di domenica 13 a Lech/Zuers segnerà molto probabilmente il suo rientro in gara, altrimenti al più tardi sarà comunque al cancelletto di partenza dell'opening di slalom, l'11 dicembre sulle nevi di Val d'Isère. “Sono molto contento, posso allenarmi senza dolore – ha spiegato il carinziano tramite l'ufficio stampa OESV – Posso caricare tutto il peso sulle ginocchia nell'allenamento in pista, il mio obiettivo ora è tornare a Lech”.

Proprio il campione in carica della gara nel Vorarlberg, Christian Hirschbuehl (praticamente padrone di casa da quelle parti), è un altro atleta pronto a tornare, 10 mesi dopo la frattura alla caviglia destra rimediata nello slalom di Wengen dello scorso gennaio. Dopo settimane di qualità sulla neve, il classe '90 austriaco sarà al cancelletto di partenza a Lech/Zuers.

Infine, parlando di settore velocità, arrivano buone notizie per Daniel Danklmaier: lo scorso aprile, negli ultimi test in discesa a Soelden, il 29enne del Wunderteam si lesionò crociato anteriore e menisco del ginocchio sinistro atterrando da un salto. Il recupero è stato più che buono, tanto da permettergli di rimettere gli sci ai piedi in questi giorni: quando potrà tornare in Coppa del Mondo è ancora da valutare, anche se la trasferta nordamericana è da escludere. “Mi sto allenando molto bene e non vedo l'ora di ricominciare sulla neve a Soelden, la prossima settimana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Più letti in scialpino

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.