L'Italsci perde un campione del mondo junior: Henri Battilani si ritira dall'agonismo

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinoritiri

L'Italsci perde un campione del mondo junior: Henri Battilani si ritira dall'agonismo

A soli 26 anni e dopo il crac al crociato dello scorso febbraio, il velocista valdostano ha deciso di dire basta. Per lui 19 pettorali in CdM e un piazzamento a punti, ma soprattutto quel titolo iridato di discesa nel 2015...

Dal veterano ad un giovane che prometteva tantissimo, ma è stato più volte frenato da infortuni e problemi.

Da Peter Fill, che lo scorso gennaio a Kitzbuehel aveva annunciato il ritiro dall'agonismo, a Henri Battilani che ha anch'egli annunciato l'addio allo sci. Come ha riportato il collega Andrea Chiericato sull'edizione odierna de “La Stampa”, il velocista valdostano ha alzato bandiera bianca dopo gli ultimi difficili mesi vissuti.

Battilani, classe 1994, aveva tutta l'intenzione di provarci ancora dopo la rottura del crociato anteriore del ginocchio destro, subita a Sella Nevea lo scorso febbraio nel super-g di Coppa Europa sulle nevi friulane; il blocco causato dalla pandemia, però, gli ha impedito sostanzialmente di potersi operare all'articolazione, rinviando quindi di settimane e poi mesi intervento e riabilitazione. La successiva esclusione dai quadri nazionali, avvenuta a maggio nel momento delle scelte di casa FISI, ha fatto il resto. Un vero peccato, se pensiamo che nella stagione 2019/2020, Henri era stato comunque capace di salire su un podio di Coppa Europa (il secondo della carriera nel circuito continentale), con la piazza d'onore nella seconda discesa di Wengen, nel giorno della doppietta firmata assieme al vincitore Davide Cazzaniga.

A soli 26 anni, l'Italjet perde un talento attesissimo, specie dopo quel trionfo nella discesa dei campionati del mondo junior di Hafjell 2015; pochi mesi prima, Battilani aveva fatto il suo esordio in Coppa del Mondo nel super-g di Lake Louise (30 novembre 2014), per poi raccogliere tra stop vari 19 gettoni nel massimo circuito, con un piazzamento a punti nel marzo 2016 a Kvitfjell, con la 28esima posizione nella discesa norvegese. L'ultima gara in CdM, quindi, rimarrà la prima delle due discese della scorsa stagione a Bormio: era il 27 dicembre 2019.

Come riporta lo stesso Chiericato, Battilani rimarrà nel mondo dello sci grazie al suo ruolo nel Centro Sportivo dell'Esercito e alla possibilità di allenare da subito i ragazzi della squadra Asiva, già in pista proprio in questi giorni per il primo raduno sulla neve a Plateau Rosà.

Buona nuova vita, Henri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
525
Consensi sui social