La Francia punta su Noel (e un Amiez in gran forma) per il 2° slalom di casa, i norvegesi col solito poker di stelle

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La Francia punta su Noel (e un Amiez in gran forma) per il 2° slalom di casa, i norvegesi col solito poker di stelle

Domenica a Chamonix il prossimo slalom di Coppa del Mondo: i 7 convocati di casa Equipe de France, stesso numero per la formazione scandinava con Kristoffersen, Haugan, McGrath e Steen Olsen alla ricerca ancora del primo successo stagionale.

Il prossimo week-end di CdM proporrà solo lo slalom maschile previsto sulla “Verte des Houches” di Chamonix, dopo la cancellazione delle due discese (e delle gare veloci femminili a Garmisch) nella stessa località transalpina.

La nazionale di casa avrà sette specialisti al via della gara di domenica 4 febbraio (la seconda prevista in calendario dopo Val d'Isère, dove però non si è gareggiato tra i pali stretti), con Clément Noel alla ricerca di un altro podio dopo Campiglio e Schladming, ma anche del primo sigillo stagionale per provare a rientrare nei giochi per la coppa di specialità; il campione olimpico avrà al suo fianco Steven Amiez, in gran forma, Léo Anguenot, Victor Muffat Jeandet, Paco Rassat, Hugo Desgrippes e Auguste Aulnette, confermato per il suo secondo slalom nel massimo circuito.

Ufficiali anche le scelte di casa Norvegia, sempre con 7 elementi per la sfida di Chamonix: quattro le punte, con Henrik Kristoffersen che proverà a sbloccarsi (come l'intera nazionale maschile, che ancora non ha vinto in stagione, mentre Mowinckel ha fatto esultare il team femminile a Cortina), Timon Haugan gran 2° a Schladming e proprio sulla “Verte” al primo podio in CdM, 4 anni fa, Alexander Steen Olsen e Atle Lie Mcgrath, quest'ultimo reduce da due uscite consecutive negli slalom austriaci dopo le piazze d'onore di Adelboden e Wengen.

E poi l'ex campione del mondo Sebastian Foss-Solevaag, in gravissima difficoltà nel corso di questo inverno, e i giovani Eirik Hystad Solberg, al suo terzo gettone in coppa, e Halvor Hilde Gunleiksrud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Quota 100 a... meno 2 per una Shiffrin impareggiabile: Gara tosta e divertente, sul nome della renna...

Quota 100 a... meno 2 per una Shiffrin impareggiabile: Gara tosta e divertente, sul nome della renna...

La stagione di slalom non poteva che aprirsi nel segno della campionissima americana (e l'assenza di Vlhova ha pesato), che firma la 61esima perla nella sua specialità preferita e l'ottava a Levi per un altro primato. Tutta la gioia di Katharina Liensberger per il ritorno sul podio dopo un anno (e sono cinque per Duerr sulla sua pista).