La Germania saluta Manuel Schmid: il discesista dice basta a 30 anni e con 37 presenze in CdM

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinoritiri

La Germania saluta Manuel Schmid: il discesista dice basta a 30 anni e con 37 presenze in CdM

Fratello di Alexander, campione del mondo di parallelo (ai box dopo il grave infortunio al crociato), il classe '93 di Oberstdorf si ritira dall'agonismo: tantissimi i problemi fisici negli ultimi anni, tanto che la sua ultima gara risale al marzo 2021. "La passione è ancora grande, ma...".

La Germania saluta un velocista di buon livello che, per colpa dei tanti infortuni patiti, non ha potuto certo esprimere il suo miglior livello.

Oggi pomeriggio, Manuel Schmid ha annunciato il ritiro dal mondo dello sci: a 30 anni, il ragazzo di Oberstdorf dice basta, lui che ha vissuto nel circo bianco qualche anno al fianco del fratello Alexander, quest'anno laureatosi campione del mondo di parallelo prima di rompersi il crociato a marzo.

Proprio i guai fisici hanno costretto Manuel a fermarsi, lui che non gareggiava in Coppa del Mondo dalle gare di marzo 2021 a Saalbach, visto che sia nell'estate successiva che in quella 2022, ha patito altri infortuni importanti, al crociato del ginocchio destro due volte e a livello vertebrale.

Il miglior piazzamento nel massimo circuito rimarrà così il 13° nella discesa di Wengen 2020, dodici volte a punti in trentasette presenze, con una partecipazione ai campionati del mondo, in occasione della rassegna di Are 2019. “La passione è ancora grande – ha spiegato Schmid sui social - tuttavia ho deciso di appendere gli sci al famoso chiodo.

E' stata una decisione difficile, ma dopo molti infortuni sento che il mio fisico non riesce più ad esprimersi al 100%”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
106
Consensi sui social

Si parla ancora di Sci Alpino

Sci Alpino Maschile

Hirscher questa volta è molto deluso: "Uno dei miei peggiori slalom. A Gurgl ci sarò, ma..."

Fabio Poncemi, Domenica 17 Novembre, 17:00
Sci Alpino Maschile

Fantastico Kristoffersen, ma Noel regge e trionfa a Levi! Braathen ancora quarto

Fabio Poncemi, Domenica 17 Novembre, 13:50

Più letti in scialpino