La notte della 3Tre è già all'orizzonte: Vinatzer ci riprova col pettorale 12, Yule aprirà la gara

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La notte della 3Tre è già all'orizzonte: Vinatzer ci riprova col pettorale 12, Yule aprirà la gara

Martedì (ore 17.45 e 20.45 le due manches) lo slalom di Campiglio con il gardenese che può fare sognare dopo il 4° posto in Badia. L'elvetico ha vinto le ultime due edizioni e con l'1 cercherà subito il riscatto come Kristoffersen (4) e Noel (5). La startlist completa con i 6 azzurri al via.

Il Canalone Miramonti dopo la Gran Risa. Se la seconda è il tempio del gigante, mentre lo slalom è quantomeno “rivedibile”, la 3Tre di Madonna di Campiglio è uno dei teatri più belli dello slalom mondiale.

E la seconda gara di Coppa del Mondo tra i pali stretti arriva subito, poco più di 24 ore dopo la battaglia odierna in Alta Badia che ha visto trionfare Ramon Zenhaeusern, ma in casa Italia ha esaltato tutto il talento di Alex Vinatzer. Il gardenese, quarto dopo aver firmato il miglior tempo nella prima manche, ci riproverà nella notte dello slalom azzurro, martedì con prima manche fissata alle ore 17.45 (tracciatura russa per Khoroshilov) e la seconda alle 20.45, disegnata da Simone Del Dio, tecnico della Francia di Noel e Pinturault.

Le speranze di tornare a vincere lo slalom di Campiglio, quindici anni dopo Giorgio Rocca (l'ultimo a riuscirci il 12 dicembre 2015), sembrano chiaramente tutte sulle spalle del 21enne gardenese, al quale la 3Tre piace eccome se pensiamo che, agli inizi della carriera, fu sfavillante nella prima manche dell'edizione 2018 col pettorale 35, per poi uscire sul più bello nella seconda, e concluse 13° lo scorso anno, pochi giorni prima di salire sul podio a Zagabria.

Alex ha pescato il pettorale n° 12 al sorteggio di questa sera, mentre sarà proprio colui che ha vinto le ultime due edizioni della classicissima sul Canalone Miramonti, Daniel Yule, ad aprire la gara. Settimo oggi, l'elvetico andrà in caccia del riscatto precedendo Foss-Solevaag e Pinturault, con il 2 e il 3, e poi sarà tempo di vedere Henrik Kristoffersen (doppietta anche per lui a Campiglio, nel 2015 e 2016) e Clément Noel, il grande deluso dell'opening in Badia con il clamoroso errore nella prima manche odierna.

Chiuderanno il primo sotto gruppo il vincitore sulla Gran Risa, Ramon Zenhaeusern, e Marco Schwarz con il numero 7 (sul podio oggi l'austriaco, già terzo e secondo a Campiglio nel 2015 e 2018). Khoroshilov e Ryding saranno solo alcune delle mine vaganti al via, con il russo e il britannico in partenza con i pettorali 8 e 9 prima di Muffat-Jeandet, oggi gran quinto.

Prima e dopo Vinatzer usciranno dal cancelletto Linus Strasser e Manuel Feller, a chiudere Matt con il 14 e Meillard con il 15. Attenzione però, visto che gli inserimenti (sul barrato che dovrebbe reggere alla grande) saranno possibili con tanti atleti di qualità anche oltre i quindici; pensiamo a Nef (21), Haugan (23), Pertl (26), Braathen (27), Marchant (31) e attenzione anche a McGrath, oggi subito fuori e chiamato a riprovarci con il 45.

Oltre a Vinatzer, ci saranno gli stessi cinque azzurri visti oggi in Badia: Manfred Moelgg partirà con il 18 e proverà a salire di livello dopo il 19° posto sulla Gran Risa, Simon Maurberger con il 24, Stefano Gross con il 28 e, in caccia della prima qualifica dell'anno, Fede Liberatore con il 39 e Tobias Kastlunger, alla sua seconda gara in Coppa del Mondo, con il numero 64 sui 68 partenti previsti.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – MADONNA DI CAMPIGLIO

 

Startlist 1^ manche: 1 Yule, 2 Foss-Solevaag, 3 Pinturault, 4 Kristoffersen, 5 Noel, 6 Zenhaeusern, 7 Schwarz, 8 Khoroshilov, 9 Ryding, 10 Muffat-Jeandet, 11 Strasser, 12 Vinatzer, 13 Feller, 14 Matt, 15 Meillard, 18 Moelgg, 24 Maurberger, 28 Gross, 39 Liberatore, 64 Kastlunger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
297
Consensi sui social