La prima discesa di Saalbach parla canadese con Crawford che beffa Chabloz, Bosca 12°

La prima discesa di Saalbach parla Bosca 12°
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

La prima discesa di Saalbach parla canadese con Crawford che beffa Chabloz, Bosca 12°

Coppa Europa maschile: in Austria è dominio delle foglie d'acero con tre atleti ai primi quattro posti, lo svizzero battuto per un solo centesimo. "Gugu" miglior azzurro, poi Zazzi, Molteni e Franzoni che conquista qualche punto per la generale.

Una discesa davvero di alto livello, con alcuni dei protagonisti dello scorso week-end di Kitzbuehel, per la tappa di velocità in quel di Saalbach-Hinterglemm, un classico della Coppa Europa.

La prima discesa sul Zwoelferkogel parla canadese, con James Crawford che conquista la prima vittoria nel circuito continentale, lui che non era ancora mai salito sul podio eppure già da tempo è ad altissimo livello in Coppa del Mondo. Basta un centesimo al classe 1997 nordamericano per bruciare Yannick Chabloz, che può consolarsi con la convocazione olimpica ricevuta ieri dalla federazione elvetica, mentre Jeffrey Read è terzo a 6 centesimi dal compagno di squadra e il Canada ne piazza addirittura tre ai primi quattro posti, con Cameron Alexander giù dal podio a 2 decimi dal vincitore.

Poi ci sono Krenn e Kryenbuehl, con il dominatore delle due discese di un paio di settimane fa a Tarvisio, lo svizzero Lars Roesti, che chiude ottavo. Gli azzurri schieravano una formazione importante, basti pensare che i due migliori sono risultati Guglielmo Bosca, 12° a soli 51 centesimi da Crawford, e Pietro Zazzi 19, entrambi a punti nelle due discese di Kitzbuehel.

Nicolò Molteni, sul podio nell'ultima gara di Tarvisio, oggi è 20° appena davanti a Giovanni Franzoni (22°), che conquista qualche punto utile in chiave classifica generale di Coppa Europa, vero obiettivo del giovane bresciano. Appena fuori dalla top 30 Lele Buzzi, che chiude 31° ripartendo da una gara del circuito continentale per trovare fiducia e condizione dopo l'ennesimo infortunio, poi ci sono Federico Simoni 36° e Matteo Franzoso 47°, con Ranzi, Cason, Alliod, Talacci, Scussel e Abbruzzese più lontani.

Mercoledì discesa bis in quel di Saalbach, poi giovedì la chiusura con il super-g.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Più letti in scialpino

A Gurgl è sfida inedita per le ragazze: sabato il secondo slalom di coppa, Shiffrin col n° 1

A Gurgl è sfida inedita per le ragazze: sabato il secondo slalom di coppa, Shiffrin col n° 1

La startlist della sfida austriaca (1^ manche alle ore 10.30, la 2^ alle 13.30), con Mikaela che cerca il successo numero 99 e aprirà il cancelletto per prima, seguita da Liensberger che è attesissima. Peterlini (pettorale 20) guida la pattuglia azzurra.