Ligety già pensa al dopo carriera: "Vorrei essere coinvolto nelle decisioni. E la FIS è da svecchiare"

eerrrrr
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinol'intervento

Ligety già pensa al dopo carriera: "Vorrei essere coinvolto nelle decisioni. E la FIS è da svecchiare"

Il campione statunitense, che si ritirerà dopo il gigante mondiale di venerdì 19, ha parlato oggi in conferenza. Sosterrà Johan Eliasch per la futura presidenza della federazione internazionale.

Un Ted Ligety già in versione... politico? Beh, il due volte campione olimpico si è sempre esposto in prima persona sui temi caldi del circo bianco, muovendo più volte critiche alla FIS per la sua gestione. Ventiquattr'ore dopo aver annunciato il ritiro dall'agonismo, che avverrà ufficialmente al termine del gigante mondiale di Cortina, venerdì 19 febbraio, uno dei più grandi specialisti della storia tra le porte larghe ha incontrato i media di tutto il mondo in conferenza stampa.

E non ha nascosto il suo supporto a Johan Eliasch, il CEO di Head, ovvero la casa con cui Ligety ha scritto le pagine più belle della sua carriera, per la candidatura del magnate svedese alla presidenza della FIS, nel congresso della prossima primavera. “Abbiamo parlato di un sacco di aspetti legati al nostro mondo e mi piacerebbe essere coinvolto in futuro nelle decisioni che riguardano questo sport – ha detto Ted – La FIS è da svecchiare, ci sarebbero davvero tante cose da cambiare nella Coppa del Mondo. Ad esempio? Ridurrei lo spazio tra le manche dalle attuali tre ore a mezz'ora, con una formula completamente differente.

E ogni week-end deve sembrare come le finali, con qualificazioni precedenti alla gara vera e propria. E tanto altro...”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
117
Consensi sui social