Lo slalom esibizione di Crans-Montana? Doppietta svizzera con Aerni-Von Gruenigen, poi Noel

dddnoele
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinol'evento

Lo slalom esibizione di Crans-Montana? Doppietta svizzera con Aerni-Von Gruenigen, poi Noel

Nella località vallesana è andata in scena questa sera la gara-evento (con ricco montepremi) con formula a 5 manches e tanti big di Coppa del Mondo al via. E il figlio del grande Michael che sfiora il successo.

Uno slalom esibizione che vuole diventare una classica, anche se quest'anno si è dovuto disputare senza pubblico, ovvero il cuore pulsante di un evento di questo tipo.

A Crans-Montana, però, si sono fatte comunque le cose in grande per la gara maschile che, sotto le luci dei riflettori sul Mont Lachaux, ha visto tanti big protagonisti in Coppa del Mondo giocarsi il ricco montepremi (23mila euro al vincitore) con una formula atipica e 25 atleti (senza italiani al via) al cancelletto di partenza.

Su idea dello stesso Matteo Joris, allenatore responsabile della squadra svizzera di slalom che schierava praticamente tutti i suoi big, compresi Ramon Zenhaeusern e Daniel Yule, si è gareggiato sulle cinque manches complessive, con cinque atleti eliminati ad ogni turno e gran finale quindi con i migliori cinque rimasti in gara sino alla fine. Nella manche decisiva il miglior tempo l'ha fissato Luca Aerni (parso rinato in avvio di stagione con il podio in Coppa Europa e il ritorno in zona punti in CdM), che ha aperto la doppietta elvetica battendo il figlio d'arte Noel Von Gruenigen, laureatosi campione rossocrociato di specialità il mese scorso a Diavolezza (anche se in quel caso mancavano praticamente tutti i ragazzi del team CdM).

Sul terzo gradino del podio colui che trionfò lo scorso anno a Crans-Montana, ovvero Clément Noel, in una sorta di test pre Zagabria, ovvero il prossimo appuntamento di coppa dedicato agli slalomisti il prossimo 6 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI