Meillard sfida Noel e i norvegesi nella notte della 3Tre anticipata da Tomba e Stenmark: ecco la startlist!

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Meillard sfida Noel e i norvegesi nella notte della 3Tre anticipata da Tomba e Stenmark: ecco la startlist!

Che vigilia a Madonna di Campiglio, tra i grandissimi del passato e l'attesa dello slalom di mercoledì (ore 17.45-20.45) che vedrà un altro campione olimpico, Giuliano Razzoli, salutare il pubblico scendendo da apripista. Pettorale n° 1 per Feller, poi McGrath mentre Kristoffersen (n° 6) cercherà il poker: Vinatzer con il 18 aprirà la serie dei sei azzurri.

La grande notte della 3Tre, anticipata da una giornata davvero speciale a Campiglio, per lanciare l’edizione 71 della classicissima dello sci italiano, con la prima gara del 2025 per la Coppa del Mondo maschile in programma mercoledì sul Canalone Miramonti.

Uno slalom che verrà aperto da Giuliano Razzoli, apripista d’eccezione che, di fatto, saluterà per l’ultima volta il pubblico del grande sci come se fosse la gara d’addio, quella che non ha potuto vivere a Kranjska Gora lo scorso marzo (causa cancellazione dell’appuntamento sulla Podkoren): appuntamento fissato alle ore 17.45, con la 1^ manche su tracciatura norvegese, poi alle 20.45 la seconda (a firma di Matteo Joris, tecnico valdostano che guida la Svizzera da anni), entrambe in diretta tv su Eurosport 1/Discovery+ e Rai Sport.

Una gara veloce, spettacolare, sempre incerta e con un’incognita in più, la tanta neve fresca caduta in queste ore e che ha fatto da cornice anche all’estrazione dei pettorali di questa sera in Piazza Sissi, nel cuore della località trentina, in mezzo a leggende del grande sci come Alberto Tomba e le leggende della Valanga Azzurra che poi saranno a bordo pista domani, Thoeni e Gros in primis, ma anche Marc Girardelli e, per celebrare il cinquantenario dal suo primo trionfo in coppa, ottenuto proprio a Campiglio il 17 dicembre 1974, Ingemar Stenmark!

L’onore di aprire una gara così speciale toccherà al detentore della sfera di cristallo Manuel Feller, che ha pescato il numero 1 per provare a vivere la prima grande notte di questo inverno, poi ecco Atle Lie McGrath che, nonostante una continuità di risultati ben più importante del tirolese, cerca anch’egli un successo che ancora manca come a Linus Strasser (pettorale 3), in difficoltà evidente. Colui che ha vinto i primi due slalom di stagione, ma con l’infortunio in Val d’Isère ha poi perso il pettorale rosso, è un Clément Noel (n° 4) che cerca la perla da aggiungere alla collezione, non avendo mai vinto a Campiglio dove fu 2° un anno fa e soprattutto gettò alle ortiche un successo certo ad una porta dall’arrivo, nella clamorosa edizione 2021.

Numero 5 nella prima manche per il fresco trionfatore dell’Alta Badia, un dominante Timon Haugan che anticiperà l’altra punta dello straordinario terzetto norge, ovvero il leader di specialità Henrik Kristoffersen che ha già esultato tre volte sul Canalone Miramonti e cerca un poker per arrivare a -1 dal mito Stenmark nella 3Tre; chiuderà il primo sotto gruppo Loic Meillard che, nonostante i problemi alla schiena, è stato splendido 2° sulla Gran Risa e sarà pericolosissimo.

Con l’8 troveremo poi Kolega, in gran forma, con il 9 un Dave Ryding che ha ricordo dolcissimo dell’ultima Campiglio e vuole sognare ancora, poi Amiez che deve invece dimenticare le uscite nelle 2^ manche di Val d’Isère e Alta Badia per attaccare quel podio che meriterebbe, e con l’11 Raschner prima del tre volte re sul Canalone Miramonti, Daniel Yule, sinora ben lontano da quei livelli anche se il vallesano qualche segnale l’ha lanciato nell’ultima sfida del 2024.

Poi con il n° 13 Gstrein seguito da Jakobsen, che può eccome giocarsela anche per la vittoria, e Rochat (tutt’altro che nella sua miglior condizione) con il 15, per poi vedere cosa combinerà Steen Olsen dopo la pausa tecnica, mentre avranno i numeri 22 e 23, e dovranno sperare che la pista sia ancora perfetta o quasi (missione non semplice visto il meteo di queste ore), il vincitore uscente Marco Schwarz e Lucas Pinheiro Braathen, mercoledì vere e proprie mine vaganti.

Prima di loro, il faro azzurro e ultimo italiano sul podio della 3Tre (nel 2020): Alex Vinatzer ci proverà con il numero 18, la potenzialità c’è così come la condizione fisica e tecnica, ma serve continuità sulle due manche al gardenese per regalare una grande notte al pubblico presente sui lati del Canalone Miramonti.

Con il 28 vedremo Tobias Kastlunger, 7° in Val d’Isère prima di arrivare ancora a punti in Badia (ma fuori dalla top 20), dove ha deluso Stefano Gross che, lui sul podio nel suo Trentino in occasione dell’edizione 2016, proverà a rinascere con un bel risultato (partendo col pettorale n° 33) che cercheranno, con numeri altissimi, anche Tommaso Saccardi (56), Simon Maurberger (58) e Corrado Barbera, 70esimo dei 73 partenti.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – MADONNA DI CAMPIGLIO

 

Startlist 1^ manche: 1 Feller, 2 McGrath, 3 Strasser, 4 Noel, 5 Haugan, 6 Kristoffersen, 7 Meillard, 8 Kolega, 9 Ryding, 10 Amiez, 11 Raschner, 12 Yule, 13 Gstrein, 14 Jakobsen, 15 Rochat, 18 Vinatzer, 28 Kastlunger, 33 Gross, 56 Saccardi, 58 Maurberger, 70 Barbera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Tutto pronto per la 3Tre n° 71, Vinatzer vuole accendere la luce azzurra a Campiglio. Alle 17.45 lo start

Tutto pronto per la 3Tre n° 71, Vinatzer vuole accendere la luce azzurra a Campiglio. Alle 17.45 lo start

Prima manche dello slalom sul Canalone Miramonti, aperta da Feller e con i norge favoriti, anche se Noel vuole sbloccarsi pure qui: Alex parte con il 18, poi in casa Italia avremo Kastlunger, Gross, Saccardi, Maurberger e Barbera, nella notte del saluto di Razzoli da apripista. Intanto, da Wengen arriva la notizia della cancellazione dei due super-g maschili di Coppa Europa previsti venerdì e sabato.