Michael Matt costretto a cambiare: "Meno neve, più qualità. Così proverò a tornare in alto"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Michael Matt costretto a cambiare: "Meno neve, più qualità. Così proverò a tornare in alto"

Lo slalomista austriaco, quest'anno al massimo 4° nella gara conclusiva di Chamonix, pronto a cercare il riscatto con alcune novità nel menu.

Un po' per necessità, causa le restrizioni che verosimilmente ci saranno anche per gli sciatori tra estate e autunno, un po' perchè la scelta è quella di cambiare qualcosa dopo una stagione difficile, Michael Matt si prepara verso il 2020/21 con qualche variazione nel programma.

Lo specialista del Wunderteam, che compirà 27 anni il prossimo 13 maggio, ha dichiarato al collega Alex Hofstetter del “Kronen Zeitung” di puntare a “lavorare molto sulla tecnica in ghiacciaio, con meno allenamento sulla neve, ma con maggior qualità”. Matt ha vissuto un 2019/20 davvero complicato, con una grande 1^ manche a Zagabria che sembrava poterlo lanciare verso un grande risultato, prima di sbagliare tutto nella seconda, e la quarta piazza di Chamonix quale risultato top, per un 9° posto finale nella coppa di specialità che non può soddisfarlo.

L'anno precedente aveva fatto peggio (11°), ma con un podio a Campiglio e l'argento mondiale di Are, alle spalle di Marcel Hirscher nel giorno del podio tutto austriaco con Schwarz. Il Matt bronzo olimpico e 4° e 5° nella graduatoria finale di slalom in Coppa, tra le annate 2016/17 e 2017/18 (con la prima e unica vittoria in CdM ottenuta nel marzo 2017 a Kranjska Gora), non si è quasi mai visto negli ultimi 24 mesi e l'evoluzione dello slalom moderno, che sta cambiando in maniera rapidissima, sembra averlo messo un po' in difficoltà.

L'età, però, è ancora dalla sua parte e l'aria di cambiamento potrebbe fargli bene. Sempre tenendo conto di una situazione legata al Coronavirus che tiene ancora tutti gli atleti ben lontani dalla vera attività agonistica e che Matt considera una priorità assoluta. “Tutti dobbiamo fare un sacrificio, non vanifichiamo ora quanto di buono è stato fatto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
176
Consensi sui social

Approfondimenti

Chamonix
Informazioni turistiche

Chamonix

Chamonix, Les Houches, Les Grand Montets, Domaine de Balme