Nel dominio svizzero a Zinal ecco super Bosca: splendido podio nel primo super-g di Coppa Europa

Foto di Redazione
Info foto

FISI Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Nel dominio svizzero a Zinal ecco super Bosca: splendido podio nel primo super-g di Coppa Europa

Il 27enne milanese, rinato lo scorso anno dopo il terribile infortunio del 2017, è secondo e battuto per soli 3 centesimi da Ralph Weber. Franzoni, fuori dalla top ten come gli altri azzurri, punterà tutto sulla combinata di domani.

Un avvio splendido, anche se per un soffio non è arrivata quella che sarebbe stata la sua prima vittoria in Coppa Europa.

Potrebbe essere questione solo di tempo, però, visto che Guglielmo Bosca è un talento che lo sci azzurro ha finalmente ritrovato dopo quella caduta a Reiteralm, nel dicembre 2017, che l'ha tenuto fuori praticamente per due anni; già lo scorso anno nel circuito continentale il 27enne milanese ha portato la casella dei podi a quota tre, oggi è arrivato il quarto con il secondo posto nel super-g inaugurale di Zinal.

Dopo Alex Hofer nel primo dei due giganti di Gurgl, ecco quindi un altro podio in casa Italia con “Gugu” arrivato a soli 3 centesimi da Ralph Weber, alla sesta affermazione nel circuito continentale e partito subito dopo l'azzurro, che aveva il pettorale n° 4 in una gara sprint (da 56 secondi) per l'accorciamento causa condizioni meteo difficili. E il dominio svizzero è proseguito con quattro atleti nei primi cinque (e 6 nei 10): in terza piazza ex aequo, a 13 centesimi dal vincitore, ecco Urs Kryenbuehl (sul podio in CdM a Bormio lo scorso dicembre) e Nils Mani, con Boisset (pettorale 1) quinto davanti al primo degli austriaci, Maximilian Lahnsteiner che si è piazzato sesto.

Giovanni Franzoni, certo non aiutato dal numero 2 con zero riferimenti, ha concluso 14esimo e ora punterà fortissimo sulla combinata di domani (il trittico di Zinal si completerà mercoledì con il gigante), buono per Pietro Zazzi il 17° posto finale, mentre ci si attendeva qualcosa in più dagli altri azzurri. Out Simoni, Cazzaniga, Molteni e Schieder, fuori dalla zona punti Paini, Rizzi, Zuccarini, Pizio e Talacci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
230
Consensi sui social