Niente miracolo per Justin Murisier: il 30enne vallesano rinuncia ufficialmente all'opening

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Niente miracolo per Justin Murisier: il 30enne vallesano rinuncia ufficialmente all'opening

Lo specialista elvetico, che ha tentato un recupero record tornando sulla neve a quindici giorni dall'operazione per l'ernia del disco che l'ha colpito, non correrà domenica a Soelden (al suo posto Luca Aerni). "E' ancora troppo presto per gareggiare e sono un po' deluso, ma al tempo stesso felice della reazione del mio corpo". Obiettivo super-g nordamericani.

Justin Murisier alza definitivamente bandiera bianca e rinuncia all'apertura della Coppa del Mondo a Soelden.

Domenica sul Rettenbach non vedremo il 30enne rossocrociato, come ha annunciato il diretto interessato oggi pomeriggio attraverso i canali di Swiss-Ski: negli ultimi giorni, infatti, era emersa la possibilità che il vallesano ce la potesse fare a partecipare al gigante inaugurale, seppur operato solo lo scorso 3 ottobre di ernia del disco, dopo essersi “bloccato” con il polpaccio negli ultimi allenamenti in Cile.

Murisier era tornato in pista già a metà settimana, sognando di poter prendere parte alla grande sfida di Soelden, ma “alla mia gamba manca ancora un po' di forza – ha ammesso lo specialista rossocrociato – Sono un po' deluso e al tempo stesso soddisfatto dei progressi fatti, perchè essere di nuovo in pista a 15 giorni dall'intervento significa che il mio corpo si sta riprendendo molto velocemente.

Oggi ho deciso per il forfait, è ancora troppo presto per gareggiare, ma confido dopo altre terapie, ora che rientrerò a casa, di poter procedere con il programma originale”. Murisier dovrebbe quindi unirsi ai compagni di squadra verso il Nordamerica, con la possibilità di prendere parte ai tre super-g previsti tra Lake Louise e Beaver Creek, prima del secondo gigante stagionale, vero obiettivo dello svizzero, che si correrà il 10 dicembre a Val d'Isère.

Domenica a Soelden, al posto di Murisier vedremo Luca Aerni al fianco di Odermatt, Gino Caviezel, Meillard, Bissig, Sette, Tumler, Janutin e Livio Simonet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Sabato (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^) la prima sfida stagionale di specialità: la startlist completa, con la grande favorita che pesca il numero 8 (con un ex-aequo nel primo sotto gruppo e sorteggio allargato) nella sfida già sua per sette volte in Lapponia. Occhio al rientro di Holdener e ad una Swenn Larsson in gran forma, oltre a Duerr. Peterlini (pett. 20) guida la pattuglia italiana.