Ora è ufficiale, esordio in CdM e nientemeno che sulla Gran Risa per Franzoni e Della Vite

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Ora è ufficiale, esordio in CdM e nientemeno che sulla Gran Risa per Franzoni e Della Vite

Scelti i nove azzurri per il gigante di domenica in Alta Badia: fuori Sorio, così come Moelgg e Maurberger che si concentreranno sullo slalom, ecco con De Aliprandini & Co. i due classe 2001 alla prima assoluta nel massimo circuito.

Sarà un esordio particolare in Coppa del Mondo, nel tempio della Gran Risa, la pista per eccellenza se parliamo di gigante.

Ora è ufficiale la decisione, ormai nell'aria da giorni, da parte dello staff tecnico della nazionale per quanto riguarda le discipline tecniche; il dt Roberto Lorenzi ha infatti convocato Giovanni Franzoni e Filippo Della Vite, i classe 2001 più attesi tra i vari gruppi azzurri, per il gigante di domenica in Alta Badia, quarto appuntamento stagionale di specialità.

Con un posto in più rispetto alle due gare di Santa Caterina Valfurva, sono nove gli uomini che andranno alla ricerca di quel podio che manca proprio dal gigante di quattro anni fa sulla Gran Risa, con il 3° posto ottenuto da Florian Eisath alle spalle di Marcel Hirscher e Mathieu Faivre.

Rimarranno fuori Daniele Sorio, che non ha raccolto punti nei primi appuntamenti, così come Manfred Moelgg e Simon Maurberger che, per diversi motivi dopo i rispettivi stop, punteranno innanzitutto sugli slalom del 21 e 22 dicembre proprio tra Alta Badia e Campiglio.

Con Roberto Nani che ha in tasca il posto fisso, ecco ovviamente Luca De Aliprandini, reduce dal 6° posto nel gigante numero 2 di Santa Caterina e che sogna il primo podio in CdM, Giovanni Borsotti, Alex Hofer, Riccardo Tonetti, il badiota Hannes Zingerle (per lui gara di casa) e Stefano Baruffaldi, per la prima volta a punti proprio nell'ultimo gigante.

E poi ecco loro, i due giovanissimi lombardi: Giovanni, bresciano facente parte del gruppo Coppa Europa, sta crescendo a dismisura come dimostrano anche i primi tre giganti della stagione nel circuito continentale, con un 10° e un 7° posto a Gurgl prima del 5° di Zinal. Filippo, poco più di sei mesi più giovane rispetto al coetaneo, è un bergamasco che dalla squadra C/Junior è stato capace, in brevissimo tempo, di salire sempre più di livello, e ha pure vinto l'ultimo gigante disputato, ad inizio settimana nella FIS di Folgaria. Dove ha battuto nettamente un certo River Radamus, che ormai la Coppa del Mondo la frequenta stabilmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
210
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.