Padron Odermatt nella 1^ manche sulla "Face", solo Feller è vicino. De Aliprandini ancora out

Padron Odermatt nella 1^ manche sulla 'Face', solo Feller è vicino. De Aliprandini ancora out
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Padron Odermatt nella 1^ manche sulla "Face", solo Feller è vicino. De Aliprandini ancora out

Gigante maschile di Val d'Isère, a metà gara il leader di CdM fa già il vuoto, solo l'austriaco regge sotto i 5 decimi. In tanti lottano per il podio in un fazzoletto di centesimi, con super McGrath che si conferma, mentre il vice campione del mondo deraglia come a Soelden. Qualificazione per Della Vite, Borsotti e Maurberger.

Un padrone assoluto anche sulla “Face de Bellevarde”, per cercare il bis di un anno fa e avvicinare la doppia cifra di successi nella disciplina che domina dalla scorsa stagione.

Marco Odermatt domina la 1^ manche del gigante di Val d'Isère, ponendosi da favorito ancora più netto per il successo numero 3 dopo Soelden e Lake Louise, in vista della 2^ che scatterà alle ore 12.30. Per il fuoriclasse elvetico, gestione perfetta tra la necessità di attaccare e anche di gestire un pendio tostissimo come questo e, nonostante le fatiche della lunga trasferta nordamericana, un chiaro vantaggio su tutti i rivali.

Solo Manuel Feller, partito col n° 3 subito dopo “Odi” (la pista ha retto bene a dispetto delle previsioni, ma ad ogni modo il pettorale basso oggi era importante), si mantiene in corsa potenzialmente anche per il primo successo in gigante, chiudendo a 45 centesimi dal leader della generale.

Poi si va oltre il secondo di distacco per trovare Alexander Schmid, gran terzo a 1”19 col pettorale 11, con il tedesco che fa meglio di 13 centesimi rispetto a McGrath, già splendido 5° in super-g a Beaver Creek e pure oggi in piena corsa per il podio, e di tre decimi rispetto a Kristoffersen e Meillard, quinti ex-aequo e appena davanti ai vari Braathen (1”54), Brennsteiner e Pinturault (1”63). Fuori, per un altro “zero” come a Soelden, ancor più pesante visto che l'obiettivo era rientrare subito nel primo sotto gruppo in vista delle due gare sulla Gran Risa, un Luca De Aliprandini partito discretamente, prima di scivolare sul primo vero ripido della “Face” in curva a destra.

Una prima manche abbastanza negativa quella di Zan Kranjec, 2° nell'opening sul Rettenbach e oggi a metà gara appena 11esimo a 1”87, due centesimi peggio di Schwarz che completa la top ten, ottimo il rientro dopo oltre un anno per Roland Leitinger, qualificato con margine, mentre in casa Italia centrano la 2^ manche uno splendido Pippo Della Vite, 19° a 2”70 col pettorale 49, e un discreto Giovanni Borsotti, 20° a 2”81, ma anche Simon Maurberger, 30° a 3”30.

Niente da fare invece per Tonetti, Kastlunger e Zingerle.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE MASCHILE VAL D'ISERE

 

Marco Odermatt in 1'01”89

Manuel Feller + 0”45

3° Alexander Schmid + 1”19

4° Atle Lie McGrath + 1”32

5° Henrik Kristoffersen + 1”49

5° Loic Meillard + 1”49

7° Lucas Braathen + 1”54

8° Stefan Brennsteiner + 1”63

8° Alexis Pinturault + 1”63

10° Marco Schwarz + 1”85

19° Filippo Della Vite + 2”70

20° Giovanni Borsotti + 2”81

30° Simon Maurberger + 3”30

32° Riccardo Tonetti + 3”66

37° Tobias Kastlunger + 4”02

47° Hannes Zingerle + 5”52

DNF Luca De Aliprandini

© RIPRODUZIONE RISERVATA
110
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

In Austria gira la voce: Kriechmayr sta pensando ad una follia, presentarsi venerdì per il super-g di Kitz!

In Austria gira la voce: Kriechmayr sta pensando ad una follia, presentarsi venerdì per il super-g di Kitz!

Il Tiroler Tageszeitung conferma una clamorosa indiscrezione: il campione dell'Alta Austria sta tentando un recupero lampo, lui che sabato scorso si è stirato il collaterale del ginocchio destro a Wengen, per partecipare almeno alla prima gara sulla Streif, non potendo più puntare alla discesa (non avendo fatto le prove). In precedenza, il direttore sportivo Herbert Mandl all'ORF: La guarigione sta funzionando molto bene, ci sono ottime chances per il Mondiale.