Pinturault lancia la sfida a Kristoffersen e si sente di nuovo al top: a Zagabria sarà battaglia totale

Pinturault lancia la sfida a Kristoffersen e si sente di nuovo al top: a Zagabria sarà battaglia totale
Info foto

pg fb Alexis Pinturault

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Pinturault lancia la sfida a Kristoffersen e si sente di nuovo al top: a Zagabria sarà battaglia totale

Il transalpino ha rifinito la preparazione a Reiteralm e torna su una pista dove un anno fa sfiorò il successo. E gli azzurri sono pronti dopo i tre giorni di lavoro a Ravascletto.

La rifinitura è ormai completa, alla vigilia del terzo slalom stagionale, ma anche il primo dei sei appuntamenti previsti nel mese di gennaio per i maschietti.

Domenica a Zagabria si preannuncia una battaglia totale, con la sfida tra Henrik Kristoffersen e Alexis Pinturault pensando alla Coppa del Mondo generale, ma almeno dieci atleti che potrebbero giocarsi il podio e anche la vittoria. Il norvegese non ha mai amato questa pista (e nel 2019 chiuse solo 5°), sulla quale non è riuscito a vincere come invece ha fatto praticamente in tutte le tappe fisse del circuito; il transalpino, invece, lo scorso anno chiuse al 2° posto, battuto solo da Marcel Hirscher, lanciandosi verso un gennaio ad alta quota in slalom, per un feeling ritrovato che l'ha portato poi in questa stagione a vincere, quasi 6 anni dopo l'ultima volta nella specialità, nella gara dello scorso 15 dicembre Val d'Isère.

Pinturault che si è preparato sulle nevi di “casa” a Reiteralm, non lamentando più dolore all'adduttore della coscia sinistra che si era lesionato nel gigante parallelo in Alta Badia. Il successo ottenuto nella combinata di Bormio è valso un nuovo sorpasso allo stesso Kristoffersen, con l'obiettivo di balzare in vetta alla classifica generale (che vede Kilde e Paris davanti al 28enne di Courchevel) tra la gara di domani e lo slalom di mercoledì a Campiglio, anche se poi ci saranno altre due possibilità nel poker di gare tecniche che apre il 2020, con gigante e slalom in quel di Adelboden.

Reiteralm che ha visto al lavoro anche Ryding e Khoroshilov, mentre i tedeschi avevano scelto le nevi della Val di Fassa nei giorni scorsi per il training di avvicinamento alla tappa croata, con l'Austria del ritrovato Feller a Lienz, mentre gli azzurri hanno concluso in mattinata l'allenamento di tre giorni a Ravascletto, per poi spostarsi rapidamente in direzione Zagabria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social