Primi slalomgigantisti azzurri a Ushuaia. Facciamo il punto con Carca: "La nostra stagione comincia ora"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Primi slalomgigantisti azzurri a Ushuaia. Facciamo il punto con Carca: "La nostra stagione comincia ora"

Le parole del direttore tecnico della nazionale maschile, con De Aliprandini e Vinatzer già in pista sulle nevi argentine. Nelle prossime ore in arrivo Paris, Franzoni e Della Vite, poi i ragazzi del gruppo Coppa Europa.

E' cominciato il periodo di allenamento in Argentina per alcuni degli slalomgigantisti delle squadre maschili azzurre di Coppa del Mondo. A Ushuaia, sono già arrivati da qualche giorno Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Alex Vinatzer, Simon Maurberger e Tommaso Sala, i quali lo scorso week-end hanno già preso confidenza con la neve e nelle prossime ore verranno raggiunti da Dominik Paris, Filippo Della Vite e Giovanni Franzoni, in partenza oggi dall'Italia.

Il direttore tecnico della nazionale, Massimo Carca, a fisi.org fa il punto della situazione sul lavoro che aspetta il team nelle prossime settimane. “La nostra stagione comincia adesso – spiega l'allenatore piemontese - Il gran caldo di questa estate non ha inciso sugli allenamenti in pista, perchè abbiamo sfruttato la neve primaverile per testare il materiale in 7-10 giorni e in fase di programmazione avevamo improntato la preparazione soprattutto sulla fase atletica.

Abbiamo previsto dai 24 ai 28 giorni di sci in Sudamerica, l'obiettivo iniziale è un lavoro di base tenendo il gigante come filo conduttore”.

Venerdì 26 agosto anche la squadra di Coppa Europa guidata da Alexander Prosch raggiungerà il resto del gruppo già presente in Argentina, per rimanervi fino al 7 ottobre. “L'obiettivo è consolidare ulteriormente la collaborazione fra i vari team per integrare i più giovani – continua Carca - Ci sarà anche occasione di confronto sul campo con altre nazioni presenti, prendendo parte ad alcune gare della South American Cup a Cerro Castor, previste a metà settembre.

I velocisti (eccetto Paris, ndr) stanno sciando a Saas-Fee e partiranno il 2 settembre per La Parva, in Cile, dove rimarranno due settimane prima di trasferirsi a Ushuaia per altre due settimane”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
163
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 29 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.