Domenica il grande appuntamento (replicato lunedì) sulla Gran Risa: prima manche alle ore 10.00, proprio il pettorale rosso scatterà per primo. In casa Italia tornano tra le porte larghe anche Vinatzer e Sala, per Della Vite n° 31 prima di... Kilde. La startlist completa.
La meraviglia della Gran Risa, la pista da gigante più difficile al mondo (non ce ne voglia la Chuenisbargli, con un fascino tutto suo e altrettanto speciale), per la prima di due grandi sfide consecutive in Alta Badia, con il terzo e quarto appuntamento stagionale di specialità, esattamente come accadde dodici mesi fa.
Domenica gara-1 a partire dalle ore 10.00 con la prima manche (tracciatura norvegese) che vedrà Marco Odermatt uscire dal cancelletto proprio in avvio, o meglio dopo l'apripista d'eccezione Max Blardone.
La seconda è in programma alle 13.30 (disegno francese), con diretta tv su Rai 2 per entrambe le discese, mentre su Eurosport 1 andrà in onda la 1^ manche e la 2^ sarà invece visibile sul secondo canale dell'emittente.
Dicevamo di Odermatt: dopo il 7° posto odierno in discesa, è verosimile che riparta da domani un'altra striscia di podi, con il fenomenale rossocrociato già vincitore dei primi due giganti a Soelden e Val d'Isère, nonché secondo e primo lo scorso anno sulla Gran Risa. E' il favorito netto, anche se Henrik Kristoffersen qui ha sempre avuto un certo feeling, ma in Francia ha un po' sofferto: partirà col numero 6 il leader norge, con il connazionale Braathen che avrà il 2 prima di Meillard, Kranjec (doppio podio in avvio di stagione, lo sloveno è in formissima) e Pinturault, mentre sarà Manuel Feller, secondo sulla “Face” sia in gigante che in slalom, a chiudere il primo sotto gruppo.
Nel secondo ci sarà Luca De Aliprandini, il primo dei nove azzurri al via e con tanta rabbia in corpo: il vice campione del mondo è uscito nelle due gare inaugurali, ma in Badia ha dolcissimi ricordi visto che l'unico podio in CdM l'ha conquistato proprio nel tempio, secondo solo a Odermatt nel bis del 2021.
Partirà col 14 Luca, poi vedremo col 16 tutta la meraviglia e il talento di Atle Lie McGrath, che nel 2020 sfiorò il successo sulla Gran Risa, battuto per soli 7 centesimi da Pinturault, e ora è un atleta ancora più maturo e completo.
Il secondo azzurro in startlist è Giovanni Borsotti (25), poi Maurberger col 28 mentre avrà il 31, a precedere Aleksander Aamodt Kilde che torna in gigante dopo aver saltato Val d'Isère per provare a contrastare Odertt, un Pippo Della Vite che punta decisamente in alto dopo la grande gara francese a ridosso della top ten.
Numeri altissimi e missione qualificazione per Tonetti col 53, Franzoni (ancora non al meglio) con il 54, il duo di slalomisti formato da Vinatzer e Sala, che tornano in gigante avendo fatto bene anche in Coppa Europa e quale “antipasto” di Campiglio, e l padrone di casa Tobias Kastlunger, col pettorale 66 per tentare il bis di Val d'Isère, in quel caso tra i pali stretti.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
GIGANTE MASCHILE – ALTA BADIA
Startlist 1^ manche: 1 Odermatt, 2 Braathen, 3 Meillard, 4 Kranjec, 5 Pinturault, 6 Kristoffersen, 7 Feller, 8 Brennsteiner, 9 Murisier, 10 A. Schmid, 11 G. Caviezel, 12 Radamus, 13 Zubcic, 14 De Aliprandini, 15 Faivre, 25 Borsotti, 28 Maurberger, 31 Della Vite, 53 Tonetti, 54 Franzoni, 61 Vinatzer, 63 Sala, 66 Kastlunger.
Slalom Gigante Maschile Alta Badia (ITA)
coppa del mondo 2022/23
Lunedì 19 Dicembre 2022coppa del mondo maschile
Braathen-Kristoffersen-Odermatt, che show sulla Gran Risa: "Ci rivediamo domani ragazzi..."
Domenica 18 Dicembre 2022coppa del mondo maschile
De Aliprandini ammette: "Non posso essere contento, sto vivendo un momento complicato"
Domenica 18 Dicembre 2022coppa del mondo maschile
Domenica 18 Dicembre 2022coppa del mondo maschile
Domenica 18 Dicembre 2022coppa del mondo maschile
Kranjec fa spavento sulla Gran Risa: 1^ manche dominante su HK e Braathen, lontano Odermatt
Domenica 18 Dicembre 2022BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 3/15 | 15-120 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Più letti in scialpino
Zenere, Platino e Ghisalberti si allenano a Levi prima di Killington. Val Senales per Della Vite, Talacci e Zingerle
Le tre gigantiste in Finlandia da domani e sino al 21 novembre, tre giorni sul ghiacciaio altoatesino per i tre azzurri reduci dall'opening di Soelden, ma anche per i ragazzi della C. Gruppo maschile di Coppa Europa a Kabdalis, il programma completo.
50